rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cucina

Plumcake salato ai carciofi: soffice e senza bilancia

Il rustico ideale per una cena informale in famiglia o con gli amici, perfetto anche per un party o un pic nic all'aperto

Come per la torta 7 vasetti dolce, per dosare gli ingredienti di questo sofficissimo e goloso plumcake salato ai carciofi, abbiamo usato un pratico vasetto di yogurt (sempre lo stesso, una volta svuotato e pulito).

INGREDIENTI (stampo 22-24 cm):

1 vasetto di yogurt bianco naturale da 125 gr (non freddo)
3 vasetti di farina
1 vasetto di olio di semi di arachidi (oppure di olio extra vergine di oliva, come preferite)
1 vasetto di latte a temperatura ambiente
1 vasetto di parmigiano grattugiato
3 uova a temperatura ambiente
sale e pepe q.b.
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate. 

Per farcire:
150 gr di provola affumicata (oppure fiordilatte o scamorza)
250 gr circa di cuori di carciofo  (4 o 5)

Semi di sesamo o papavero per decorare (facoltativi)

PROCEDIMENTO:

Per il ripieno, lavate e tagliate a fette sottili i cuori di carciofo. Fateli saltare in padella con un filo d'olio, sale e pepe, coperti. All'occorrenza aggiungete qualche cucchiaio d'acqua. Cuocete finché saranno morbidi, ma non lasciateli sfaldare. Spegnete il fuoco e fate intiepidire. Se notate un eccesso di olio, tamponate un poco con carta assorbente prima di metterli nel ripieno.

Ora procediamo con la torta 7 vasetti salata: per prima cosa, svuotate e pulite il vasetto di yogurt che utilizzerete come pratico dosatore. Mettete lo yogurt in un bicchiere e tenetelo da parte.

Montate bene le uova con le fruste elettriche, quando saranno ben gonfie aggiungete lo yogurt e poi il latte e l'olio a filo, continuando a lavorare con le fruste elettriche ma a velocità bassa.

Aggiungete ora il parmigiano, poi la farina, il sale e il lievito. Mescolate bene, ma a bassa velocità e poi aggiungete al composto i carciofi freddi e la provola tagliata a cubetti. Mescolate delicatamente con una spatola e poi versate tutto nello stampo imburrato e infarinato (oppure foderato con carta forno).

plumcake carciofi box@VG-3

Distribuite sulla superficie i semi di sesamo e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, verificate sempre la cottura con uno stecchino prima di sfornare. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Plumcake salato ai carciofi: soffice e senza bilancia

NapoliToday è in caricamento