rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cucina

Pizzette soffici ripiene di verdure: l'idea golosa per party e gite

Morbidissime e golose, conquisteranno grandi e piccini

INGREDIENTI:
Per l'impasto morbido di pizza: 
400 gr di farina 00
250 gr di farina 1
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
acqua tiepida circa 350 ml
sale q.b.
circa 1/3 di cubetto di lievito di birra fresco 

Per la farcitura:
verdure miste: noi abbiamo usato 1 peperone piccolo giallo, 1 peperone piccolo rosso, 1 zucchina grande (o 2 piccole), 1 melanzana grande (o due piccole), qualche pomodorino, ma potete anche smaltire qualche altra verdura che avete in avanzo
una cipolla piccola
olio extra vergiine di oliva
sale

PREPARAZIONE:
Preparate il panetto di pizza morbida: 

Disponete le farine a fontana su una spianatoia, versatevi al centro il lievito disciolto in un po' di acqua tiepida (presa dal totale), unite l'olio e lavorate energicamente. Continuate a lavorare aggiungendo altra acqua tiepida un po' alla volta e una presa di sale finché l'impasto non sarà compatto, liscio ed elastico.
Fate un panetto e lasciate lievitare in ambiente tiepido, coperto da uno strofinaccio pulito, per almeno 3 ore (anche di più se necessario, l'impasto deve aumentare molto di volume. I tempi di lievitazione dipenderanno molto dal caldo dell'ambiente circostante).

Intanto cuocete le verdure.

Lavate e asciugate la zucchina, privatela delle estremità e tagliatela prima a metà nel senso della lunghezza, poi a strisce e infine riducete tutto a cubetti piccoli. Lavate anche i peperoni, asciugateli, tagliateli a metà, privateli del picciolo e dei semi interni, poi riduceteli prima a striscioline e infine a pezzetti. Lavate, pulite, eliminate il picciolo e tagliate a cubetti piccoli anche la melanzana. Lavate e asciugate i pomodorini, tagliateli in quattro, privandoli dei semini interni e dell'acqua di vegetazione.

Affettate sottilmente la cipolla e fatela imbiondire con un filo d'olio in un'ampia padella. Versate in padella prima melanzane e peperoni, lasciateli soffriggere qualche minuto, poi unite le zucchine e mescolate. Lasciate cuocere ancora qualche minuto, mescolando delicatamente, poi unite anche i pomodorini, coprite con un coperchio e completate la cottura, aggiungendo un po' d'acqua se necessario. Salate, mescolate e spegnete il fuoco. Lasciate raffreddare le verdure.

Ora preparate le vostre pizzette soffici ripiene
Riprendete l'impasto ormai lievitato, stendetelo su una spianatoia (mettete un velo di farina sul piano per evitare che l'impasto si attacchi oppure della carta forno) dandogli una forma rettangolare (potete aiutarvi anche con matterello. Con un tagliapizza (o un coltellino a lama liscia) ricavate tanti quadrati (o rettangoli, come preferite) tutti uguali.

Farcitene metà con la verdura, tenendo liberi i bordi. Ricoprite con i quadrati di pizza rimanenti e rincalzate tutti i bordi pre sigillarli al meglio.

focaccette box@VG-2

Adagiate le vostre pizzette ripiene (distanziate tra loro) su una leccarda da forno foderata con carta forno, spennellatele con un po' d'olio extra vergine e cuocetele in forno preriscaldato a 200° per 15-20 minuti circa. Il tempo di cottura è indicativo, dipenderà anche da quanto saranno spesse e grandi le pizzette da voi realizzate. Le pizzette saranno pronte quando avranno preso un bel colore dorato.

focaccette ripiene 1@VG-2

NOTE:

Potete aggiungere al ripieno anche provola, mozzarella o fiordilatte (ben gocciolate) tagliate a dadini

Clicca qui per scoprire tante ricette di pizze, torte salate, focacce e rustici

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pizzette soffici ripiene di verdure: l'idea golosa per party e gite

NapoliToday è in caricamento