Pizzette con pomodoro e fiordilatte: sofficissime come al bar

Perfette per buffet, party e cene informali in famiglia o con gli amici

Pizzette soffici @VG

Queste pizzette sofficissime sono golose, semplici da preparare e perfette in tutte le occasioni informali: dai party a una cena in famiglia o con gli amici.

Noi le abbiamo preparate un po' più grandi, adatte ad una cena, ma potete anche farle più piccine per servirle in un buffet

Ingredienti (8 pizzette grandi da 12 cm - circa 20 piccole da buffet)

500 gr di farina
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
3 grammi di lievito secco
2 cucchiaini rasi di zucchero
sale q.b.
250 ml circa d'acqua tiepida

Per farcire
200 ml di passata di pomodoro
250 gr di fioridilatte
parmigiano grattugiato q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione:

Preparate l'impasto soffice di pizza: mettete tutta la farina in una ciotola capiente, unite il lievito, lo zucchero e mescolate bene con cucchiaio. Aggiungete ora l'olio, metà dell'acqua e iniziate a lavorare l'impasto con le mani. Trasferite l'impasto sulla spianotoia leggermente infarinata. Aggiungete anche una bella presa di sale e continuate a lavorare aggiungendo altra acqua tiepida un po' alla volta finché l'impasto non sarà compatto, liscio ed elastico. 

Lasciate lievitare il panetto in ambiente tiepido, coperto da uno strofinaccio pulito, per almeno 3 ore (l'impasto deve aumentare molto di volume. Il tempo di lievitazione dipenderà anche dalla temperatura dell'ambiente).

Riprendete il panetto ormai ben lievitato, sgonfiatelo leggermente e delicatemente con le mani e dividetelo in otto parti, formando delle palline. Con le mani, stendete ogni pallina d'impasto, dandogli forma tonda con altezza di almeno un cm, poi mettetelo sulla teglia ricoperta da carta forno.

Se invece volete fare le pizzette piccole, stendete tutto l'impasto con le mani fino a ottenere un rettangolo, poi, con un piccolo coppapasta tondo, ricavate le vostre pizzette e mettetele in teglia. Coprite con un canovaccio pulito e lasciatele lievitare ancora mezz'ora.

pizzette soffici bar box1@VG-2

A questo punto, farcite ogni pizzetta (lasciando libero il bordo) con un paio di cucchiai di passata di pomodoro (uno solo, raso, se fate le pizzette piccole), un po' di sale, una spolverata di parmigiano grattugiato e un filo d'olio (spennellate con un poco d'olio anche il cornicione).

pizzette soffici bar box2@VG-2

Cuocete in forno già caldo a 200° per 10-15 minuti (finché le vostre pizzette non saranno ben gonfie e dorate), poi sfornate, aggiungete il fiordilatte tagliato a piccoli cubetti e rimettete in forno per un paio di minuti. Sfornate e servite le vostre pizzette calde filanti, oppure a temperatura ambiente, sono sempre soffici e buonissime!

Clicca qui per scoprire le ricette di tante pizze, rustici e torte salate

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Prove d'evacuazione dei Campi Flegrei, un milione di telefoni squilleranno in contemporanea

  • Allerta meteo su Napoli, parchi cittadini chiusi il 16 ottobre

  • Volo Napoli-Torino, atterraggio d'emergenza a Genova

  • Temporali in arrivo su Napoli e Campania: allerta meteo della Protezione Civile

  • Eruzione Campi Flegrei, simulata l'evacuazione anche a Napoli

  • Folle fuga in tangenziale dopo aver rubato un'auto: travolgono le auto incolonnate nel traffico

Torna su
NapoliToday è in caricamento