rotate-mobile
Cucina

Mezze maniche con sugo di pesce spada

Un semplice e gustoso primo piatto con tutti i sapori e i profumi mediterranei

Pochi giorni fa vi abbiamo suggerito la ricetta del pesce spada in padella con pomodorini e olive. Un piatto delizioso e semplice da preparare. A rendere ancora più goloso questo piatto è sicuramente il sughetto che si crea in cottura... un sugo perfetto anche per condire la pasta.

Oggi, quindi, vi suggeriamo semplicemente di 'farvi furbi' e ottimizzare la vostra meravigliosa preparazione di mare per ottenere anche un primo piatto da leccarsi i baffi.

Potete procedere in due modi (dosi per due persone): 

- se volete cucinare primo e secondo, allora seguite la nostra ricetta del pesce spada in padella con pomodorini e olive (cliccate qui), semplicemente raddoppiando la dose di pomodorini e olive (in modo che da creare sugo a sufficienza per entrambe le preparazioni) e aggiungendo un piccolo trancio di spada in più (circa 100 gr) che farete a cubetti prima della cottura. 

pesce spada pomodorini @VG(1)-4

Intanto cuocete 160 gr di pasta in acqua bollente e salata (consigliamo mezze maniche rigate o mezzi rigatoni rigati)

A cottura ultimata del pesce, spostate i due tranci grandi di spada in un'altra padella con una parte del sughetto. Scolate la pasta al dente (conservando parte dell'acqua di cottura) e versatela nella padella con il sugo e il pesce spada a cubetti, aggiungete un po' d'acqua di cottura della pasta, fate saltare a fimma viva e poi servite subito (se lo gradite, aggiungete del pepe macinato).

mezze maniche pesce spada box@VG-2

- se invece volte cucinare solo un primo piatto, vi basterà un unico trancio medio di pesce (150 gr circa) che taglierete a cubetti prima di cuocerlo in padella e saranno poi perfette le dosi di pomodorini e olive che vi abbiamo dato nella ricetta (cliccate qui per leggerla e seguirne i passaggi). Procedete quindi come indicato sopra: una volta cotto il pesce, versatevi dentro le mezze maniche cotte al dente, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, fate salatare a fiamma viva e servite subito. 

Clicca qui per scoprire le ricette di tanti golosi piatti di pesce

Clicca qui per scoprire le ricette di tanti primi veloci

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mezze maniche con sugo di pesce spada

NapoliToday è in caricamento