rotate-mobile
Cucina

Pasta radicchio e noci: golosa e veloce da preparare

Un primo delizioso e cremoso, senza panna

La pasta con radicchio e noci è un primo golosissimo, ma anche facile e veloce da preparare.

Di questo grande classico, vi proponiamo una versione cremosa ma senza l'uso della panna. In alternativa abbiamo scelto la robiola, fresca e delicata. Se preferite, però, potete anche optare per un più tradizionale (e buonissimo) gorgonzola.

INGREDIENTI per 3 persone
240 gr di pasta corta (noi abbiamo utilizzato gnocchetti sardi, ma andranno bene anche penne rigate o formati simili)
1 cespo di radicchio (di ottima qualità)
40-50 gr di gherigli di noci tritati grossolanamente al coltello
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
circa 60 gr di robiola
sale e pepe q.b.
1 cipolla novella

PREPARAZIONE

Affettate il cespo di radicchio riducendolo a striscioline, lavate e lasciate sgocciolare bene.
Affettate sottilmente la cipolla e mettetela a soffriggere con l'olio in un'ampia padella. Quando la cipolla sarà dorata, aggiungete il radicchio e mescolate delicatamente. Salate poco (ricordate che dovrete aggiungere la robiola quindi non esagerate), coprite e lasciate cuocere qualche minuto (il radicchio deve solo appassire).

Aggiungete la robiola, metà delle noci, se necessario uno o due cucchiai d'acqua della pasta in cottura, mescolate qualche secondo e poi spegnete il fuoco.

pasta radicchio e noci box@VG-2

Intanto cuocete la pasta in abbondante acqua bollente e salata. Scolatela e trasferitela nella padella con il radicchio e la robiola, se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua della pasta, unite anche le noci rimanenti e mescolate a fiamma viva per qualche secondo, finché la pasta non sarà ben condita. Se lo gradite, completate con un po' di pepe macinato fresco e servite subito

pasta radicchio noci @VG-2

NOTE:

Le dosi di noci e robiola sono indicative, il consiglio è quello di assaggiare il sugo e aggiungerne secondo i vostri gusti.

Come già anticipato, potete sostituire la robiola con il gorgonzola o con altro formaggio a pasta molle (o spalmabile) a vostra scelta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasta radicchio e noci: golosa e veloce da preparare

NapoliToday è in caricamento