rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cucina

Fusilli cremosi con zucchine

Un primo piatto semplice, veloce e goloso

Approfittiamo delle ultime zucchine della stagione per preparare un primo piatto semplice e veloce, ma anche sano e goloso.

INGREDIENTI X 2
160 gr di fusilli (noi abbiamo scelto quelli preparati con farina di ceci, per dare maggiore carattere al piatto, ma andrà bene anche la pasta comune)
2 zucchine grandi
1 cipollotto
olio extra vergine di oliva
sale
parmigiano grattugiato (facoltativo)

PREPARAZIONE

Lavate, spuntate e tagliate le zucchine a rondelle sottilissime (meglio se con l'apposita mandolina). 

In una pentola mettete a bollire l'acqua per la pasta e intanto, in un'ampia padella, fate soffriggere il cipollotto tagliato finemente con un filo d'olio. Unite le zucchine e fatele soffrigere per qualche minuto, mescolando. Aggiungete un mestolo di acqua per la pasta, salate, coprite e lasciate cuocere. Di tanto in tanto, quando necessario, aggiungete ancora un po' d'acqua bollente.

Quando le zucchine saranno cotte, spostatene due terzi in un contenitore dai bordi alti con qualche cucchiaio di acqua e rendetele cremose con un frullatore a immersione. Riversate poi tutto in padella e mescolate.

fusilli cremosi zucchine@VG-2

Nel frattempo, cuocete la pasta al dente, scolatela (conservando un poco d'acqua di cottura) e trasferitela nella padella con la crema di zucchine. Fate saltare un minuto, mescolando e aggiungendo un poco d'acqua se necessario a rendere tutto più cremoso. Spegnete e, se lo gradite, completate con il parmigiano grattugiato.

NOTE: se amate il piccante, potete aggiungere del peperoncino al soffritto di cipollotto o del pepe macinato fresco direttamente sui piatti

Clicca qui per scoprire tante ricette con le zucchine

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fusilli cremosi con zucchine

NapoliToday è in caricamento