rotate-mobile
Cucina

Moscardini con pomodoro e olive

Un secondo piatto di pesce semplice e saporito. Il sughetto, poi, è delizioso anche per condire la pasta

Un secondo piatto di pesce facile da preparare e molto saporito. Il sughetto, poi, è perfetto anche per condire la pasta.

Vediamo insieme come preparare i moscardini con pomodorini e olive:

Ingredienti

800 gr di moscardini già puliti (privi di occhi, becco e viscere della sacca)
300 gr di pomodorini (se non sono di stagione, potete usare quelli in scatola)
10-15 olive nere denocciolate
mezzo bicchiere di vino bianco
Due cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 spicchio d'aglio
sale
mezzo peperoncino (facoltativo)
prezzemolo 

Preparazione

Comprate i moscardini già puliti (quindi eviscerati e privi di becco e occhi, per rendere la loro preparazione semplice e veloce). Lavateli bene sotto l'acqua corrente.

In un'ampia padella, fate imbiondire l'aglio con l'olio ed eventualmente il peperoncino, aggiungete i moscardini e fate rosolare qualche minuto, rigirandoli un paio di volte. Unite il vino bianco, lasciate sfumare, poi aggiungete i pomodorini (se sono quelli freschi: lavati, tagliati a metà e privati dei semini interni) e le olive nere denocciolate. Date una mescolata con delicatezza e proseguite la cottura coprendo un coperchio (meglio se in vetro temperato).

moscardini box@VG-2

Cuocete i moscardini finché non saranno ben morbidi e il sugo si sarà ristretto (ma non restringetelo troppo se volte condire anche la pasta). Il tempo dipenderà dalla grandezza dei vostri polipetti, ma dovranno essere molto morbidi e non fare resistenza quando infilerete una forchetta nei tentacoli e nella sacca. 

Una volta cotto, assaggiate il sugo e verificate se occorre salare. Aggiungete anche del prezzemolo fresco e servite in piatti fondi (tipo quello che vedete in foto) accompagnando con crostini o fette di pane tostato.

Clicca qui per tante deliziose ricette a base di pesce
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moscardini con pomodoro e olive

NapoliToday è in caricamento