rotate-mobile
Cucina

Mattonella alle fragole: velocissima e golosa

Dal sapore fresco e facilissima da preparare, è la torta fredda perfetta per gli amanti delle fragole

La mattonella alle fragole è un dolce bello, goloso e velocissimo da preparare. Perfetto per stupire i vostri ospiti.

Vediamo insieme come preparare questa torta fredda in pochissime mosse:

INGREDIENTI (per 6-8 persone)

circa 20 savoiardi 
500 gr di fragole fresche e sode
150 gr di formaggio spalmabile
200 ml di panna per dolci già zuccherata freddissima di frigorifero

Per la bagna: 1 bicchierino di limoncello + 2-3 bicchierini d'acqua (per una bagna analcolica sostituite il limoncello con un cucchiaio di sciroppo di amareno oppure con succo di frutta all'ananas o di un altro gusto a vostra scelta)

PREPARAZIONE

Per prima cosa occupatevi delle fragole. Lavatele con delicatezza e mettetene da parte circa 250 gr (scegliete le più belle, vi serviranno per la decorazione). Private le rimanenti dei piccioli, frullatene 200 gr e tagliate a pezzettini le rimanenti.

Con le fruste elettriche, mescolate il formaggio spalmabile con un terzo del frullato di fragole. Aggiugete la panna e montate a neve, aggiungendo poco alla volta il rimanente frullato. 

Preparate la bagna allungando il limoncello con l'acqua in una terrina bassa.

Intingente, uno alla volta, i savoiardi e fate un primo strato sul piatto da portata, spalmate sopra uno strato abbondante di crema alle fragole e aggiungete i pezzettini di fragole. coprite con un secondo strato di savoiardi intinti nella bagna al limoncello. 

mattonella fragole box1@VG-2

Ora non vi resta che decorare. Noi abbiamo usato una sac a poche per creare piccoli ciuffetti di crema alla fragola e poi abbiamo decorato con le fragole tagliate a metà o in quarti, sistemate in modo volutamente 'disordinato'. Voi potete dare spazio alla vostra fantasia e aggiungere cioccolato bianco, macarons o quello che preferite. Tenete la mattonella alle fragole in frigo almeno un paio d'ore prima di servirla. Potete conservarla, sempre in frigo, per un paio di giorni

Clicca qui per scoprire tante ricette di dolci con le fragole

Clicca qui per scoprire le ricette di tanti dolci senza cottura

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mattonella alle fragole: velocissima e golosa

NapoliToday è in caricamento