Insalata di patate, zucchine e tonno

Un piatto estivo, fresco e colorato

Insalata di patate, zucchine e tonno @VG

Più che una vera ricetta, oggi vi diamo un semplice consiglio per un piatto estivo, fresco e colorato. Una delle tante varianti della sempre buonissima insalata di patate che, questa volta, abbiamo arricchito con zucchine, tonno e basilico.

Questa insalata può essere un perfetto piatto unico, ottimo anche per un pranzo al sacco o da portare al mare.

Per 3 persone, come piatto unico, abbiamo utilizzato 2 zucchine grandi, 2 patate grandi (circa 250 gr), circa 160 gr di tonno (al naturale o sott'olio, come preferite), foglie di basilico (o di menta). Per condire: olio extravergine di oliva, sale e il succo di un piccolo limone

Per prima cosa, cuocete le patate. Con tutta la buccia, mettetele in una pentola con acqua fredda e poi portate a bollore. Portate a cottura, ma evitate che le patate si sfaldino. Sbucciatele ancora calde e tagliatele a grossi  pezzettoni.

Intanto lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a cubetti non troppo piccoli e cuoceteli in acqua bollente. Anche in questo caso, cuocete il giusto e non fate sfaldare le zucchine. Scolatele e mettetele a raffreddare in una terrina.

Una volte che sia le patate che le zucchine saranno fredde, trasferitele in una grande insalatiera o in un bel piatto da portata, salate e mescolate con delicatezza. Unite il tonno ben gocciolato, le foglie di basilico lavate e asciugate e poi condite con olio e succo di limone. mescolate ancora una volta, poco e sempre delicatamente.

NOTE: per velocizzare, potete anche sbucciare e tagliare le  patate crude e poi sbollentarle. Se dovete portare l'insalata con voi in gita al mare, l'ideale sarebbe portare con voi anche il limone ed insaporirla al momento, sopratutto se fa molto caldo. Usate comunque una borsetta termica per il trasporto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Un Posto al Sole, grave lutto per Luisa Amatucci: si è spenta la madre

  • Lutto per l'attore Alessandro Preziosi, è morto il padre Massimo

  • Ancelotti, lo splendido post della figlia Katia: "Napoli è una mamma. Vado via piangendo"

  • Un Posto al Sole, anticipazioni dal 9 al 13 dicembre

  • Ancelotti rompe il silenzio, il messaggio sui social dopo l'esonero

  • CALCIOMERCATO NAPOLI - Ibra e Torreira i principali obiettivi per gennaio?

Torna su
NapoliToday è in caricamento