rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cucina

Frittata di spaghetti con piselli e provola

Una variante ricca e gustosa per realizzarla in poche mosse anche se non avete pasta in avanzo

La frittata di spaghetti (o di maccheroni) è un piatto tipico della nostra cucina che in genere si prepara con gli avanzi di pasta. Un "riciclo" che genera un nuovo piatto golosissimo. 

Ma se avete voglia di una frittata di spaghetti e non avete avanzi, allora ecco una variante ricca e gustosa per realizzarla in poche mosse e mangiarla subito... o portarla con voi in gita!

INGREDIENTI PER 4-5 PERSONE

210 gr di spaghetti
3 uova medie
150 gr di piselli già lessati
1 cipollotto
150 gr di provola affumicata (o scamorza)
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio extra vergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.
latte 20 ml

PREPARAZIONE

Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua bollente e salata. Intanto, in un'ampia padella, fate rosolare il cipollotto affettato finemente con 2 cucchiai di olio. Aggungete i piselli, un pizzico di sale e fate insaporire qualche minuto. Scolate gli spaghetti al dente e trasferiteli nella padella con i piselli, aggungete ancora un filo d'olio e fate saltare un minuto. Lasciate raffreddare.

In una terrina capiente, battete le uova con sale, pepe e il latte. Unite gli spaghetti, il parmigiano, la provola tagliata a dadini e mescolate bene.

frittata spaghetti box@VG-2

Scaldate un filo d'olio in una padella da 22 cm, versatevi il composto di uova e spaghetti, facendo attenzione che si distribuisca bene. Cuocete un minuto e poi coprite con un coperchio. Quando la base sarà ben compatta e si staccherà facilmente dal fondo della padella, girate la frittata aiutandovi con un coperchio, e terminate la cottura, che dovrà essere ben uniforme.

frittata spaghetti box1@VG-2

Quando la frittata sarà ben cotta e dorata, adagatela su un piatto ricoperto da carta assorbente, lasciatela assestare solo qualche minuto e poi servitela. Oppure portatela con voi in gita, è deliziosa anche fredda!

NOTE: potete arricchire la frittata con gli ingredienti che più vi piacciono: cubetti di prosciutto cotto o pancetta, verdure o formaggi a piacere.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frittata di spaghetti con piselli e provola

NapoliToday è in caricamento