Ricetta della frittata al forno di zucchine e patate

Un piatto delizioso e ricco, ma anche leggero

Frittata al forno zon zucchine e patate @V.Graniero

Oggi Napoli nel Piatto vi suggerisce una versione alternativa e più leggera della tradizionale frittata, senza però rinunciare al gusto.

Questa "frittatina" al forno ha un delizioso ripieno di zucchine e patate, cotte senza l'utilizzo di grassi. E' il piatto perfetto per un pranzo estivo, magari anche "al sacco".

Il consiglio, ancora una volta, è di utilizzare materie prime di ottima qualità.

INGREDIENTI:

4 uova, 30 ml di latte scremato (facoltativo), 2 zucchine medie, 2 patate piccole oppure 1 grande, sale e pepe q.b., una manciata di parmigiano grattugiato

PROCEDIMENTO:

Lavate le patate, trasferitele in una pentola e coprite con acqua fredda. Lasciate cuocere per 20-30 minuti, finché le patate non saranno cotte (non fatele sfaldare, controllatele spesso con uno stecchino o una forchetta, il tempo di cottura dipenderà da quanto grandi sono le vostre patate). Toglietele dall'acqua, privatele della buccia facendo attenzione a non scottarvi, fatele raffreddare e tagliatele a quadrottini non troppo piccoli. Salate leggermente.

Intanto, spuntate, lavate e asciugate le zucchine, tagliatele a rondelle e cuocetele in acqua bollente e salata fin quando non risulteranno morbide, ma compatte. Mettele a colare in un colino mentre si raffreddano.

In una ciotola capiente, battete le uova con il latte, il sale e il pepe. Aggiungete il parmigiano e mescolate. Poi versatevi all'interno le patate e zucchine ormai fredde.

Foderate con carta forno uno stampo tondo da 22-24 cm e versatevi all'interno il composto di uova, facendo attenzione che il ripieno sia ben distribuito.

Cuocete in forno già caldo a 180° per circa mezz'ora (la frittata è cotta quando la superficie avrà acquistato un bel colore dorato). Sfornate, lasciate riposare per qualche minuto e poi trasferite la vostra frittata in un piatto da portata. Servitela calda o fredda, accompagnata da una fresca verdura di stagione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Giovani in strada fino a tarda notte, da Napoli arriva una soluzione alternativa

  • Un Posto al Sole, sospese le repliche: "In arrivo le nuove puntate"

  • L’acqua ossigenata nella cura contro il Covid-19: lo studio napoletano

  • Post Coronavirus: le nuove tendenze del mercato immobiliare

  • Coronavirus, i dati a Napoli: nessun nuovo guarito ma tre casi e un decesso in più

  • Lite in strada a Napoli in pieno giorno: morto un uomo

Torna su
NapoliToday è in caricamento