rotate-mobile
Cucina

Ricetta dei fagottini di sfoglia ai broccoli

Fragranti, cremosi e gustosi

I fagottini di sfoglia salati sono molto semplici da realizzare, ma gustosi e molto scenografici. Piaceranno anche ai più piccoli.

Per farcire quelli in foto abbiamo usato broccoletti (semplicemente sbollentati in acqua leggermente salata e poi conditi con un filo d'olio extravergine e un po' di succo di limone) e un formaggio cremoso. Questa, però, è un'ottima ricetta svuotasfrigo e potete usare qualunque altro ripieno (come salumi, verdure o farmaggi che avete in avanzo). Per la ricetta vi occorrerà anche del latte (oppure un uovo) per spennellare, del parmigiano grattugiato e, se vi piacciono) semi di sesamo per guarnire.

Per prima cosa, aprite il vostro rotolo di pasta sfoglia (meglio se rettangolare, ma anche tondo andrà bene, basterà stendere un po' i bordi con matterello). Con una rondella tagliapizza tagliate la sfoglia in 4 o 5 strisce e poi tagliatele al centro ottenendo così 8-10 rettangoli di dimensioni uguali (come vedete in foto). Bucherellate leggermente la sfoglia con una forchetta.

Fagottini di sfoglia ai broccoli @V.Graniero

Sulla metà dei rettangoli spalmate il formaggio cremoso e adagiate i broccoletti (sminuzzati), poi richiudete con le metà vuote sulle quali avrete prima praticato tre taglietti obliqui con un coltellino. Sigillate bene i bordi, spennellate con un poco di latte e poi completate col formaggio grattugiato e i semi di sesamo.

Cuocete in forno caldo a 180° gradi per 15-20 minuti o finché i fagottini non saranno ben gonfi e dorati. Fateli riposare un paio di minuti e poi serviteli.

Se volete ottenere fagottini più piccoli, vi basterà farcire ogni reattangolo a metà e poi ripiegarlo su se stesso, ottenendo piccoli quadrotti ripieni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta dei fagottini di sfoglia ai broccoli

NapoliToday è in caricamento