rotate-mobile
Cucina

Ricetta della Crostata all'uva

Un delizioso guscio di frolla dal ripieno goloso di crema alla vaniglia e tanta uva fresca

La crostata all'uva è un dolce fresco e goloso, ma, al contempo, perfetto per la stagione autunnale. Per questa versione, abbiamo scelto di procedere con la cottura in bianco, per ottenere un risultato ancora più fresco e goloso.

INGREDIENTI (STAMPO DA CROSTATA 26/28 CM)

per la frolla morbida

300 gr di farina + q.b. per la spianatoia
125 gr di burro
120 gr di zucchero
1 uovo intero + 1 tuorli
1 cucchiaino di lievito per dolci
i semini di una bacca di vaniglia 

per la crema:
1/2 l di latte
3 tuorli d'uovo
90 gr di farina
120 gr di zucchero
una bacca di vaniglia

2- 3 cucchiai di marmellata o confettura (noi abbiamo scelto confettura di ciliegie)

uva q.b. (noi abbiamo scelto quella nera, ma voi potete usare anche la bianca oppure entrambe)

PROCEDIMENTO

Per la crema: 
Aprite la bacca di vaniglia con un coltellino affilato ed estraete i semini. Scaldate il latte, senza portarlo a bollore, con all'interno i semini e il baccello di vaniglia. Mescolate in una terrina la farina con lo zucchero, aggiungete i tuorli, un filo di latte caldo e mescolate. Aggiungete poi tutto il latte rimanente, dal quale avrete tolto il baccello di vaniglia, rimettete sul fuoco a fiamma bassa e mescolate finché la crema non si sarà addensata per bene. Quando la crema sarà densa al punto in cui desiderate, togliete dal fuoco, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare.

crema pasticcera@VG-2-2

Intanto preparate la frolla: 
Disponete sulla spianatoia la farina a fontana, al centro mettete il burro a piccoli tocchetti, le uova, lo zucchero (vi sarà  più facile da lavorare se prima lo riducete a velo con un mixer), il lievito e i semini di vaniglia. Amalgamate gli ingredienti lavorando con la punta delle dita, delicatamente. Lavorate l'impasto, sempre delicatamente e per breve tempo, fino a formare una palla. Schiacciatela leggermente e avvolgete con pellicola trasparente per alimenti. Riponete in frigo per 30-40 minuti.

Riprendete la pasta frolla dal frigo e privatela della pellicola trasparente, stendetela con un matterello tra due fogli di carta forno aiutandovi anche con una spolverata di farina, fino a formare un disco di circa mezzo centimetro.

pasta frolla 2@VG-2

Posizionate la frolla nello stampo da crostata foderato con carta forno (oppure imburrato e infarinato) facendolo salire anche un poco lungo i bordi. Bucherellate la frolla con i rebbi di una forchetta, coprite con un foglio di carta forno e riempite con le sfere di ceramica adatte alla cottura in bianco, oppure (come abbiamo fatto noi) della pasta o dei legumi secchi. L'importante è creare un "peso" sulla base per evitare che gonfi troppo in cottura.

Cuocete in forno già caldo a 190° per 15-20 minuti, poi togliete la carta forno e proseguite la cottura fino a completa doratura (circa 10 minuti). Verificate che anche il fondo sia ben dorato e poi sfornate e lasciate raffreddare.

crosta uva box@VG-2

Quando la frolla sarà completamente fredda, sformatela sul piatto da portata, distribuite sulla base un paio di cucchiai di marmellata e poi versate la crema ormai a temperatura ambiente. Livellate bene la superficie e infine decorate con gli acini d'uva che avrete prima ben lavato, divisi a metà e privati degli ossicini.

crostata uva1@VG-2

NOTE
-Conservate la crostata in frigo per non più di un paio di giorni.
- Se lo gradite, potete aromatizzare frolla e crema con buccia grattugiata di lione biologico invece che con la vaniglia.
- Se avete necessità di decorare la crostata con l'uva diverse ore prima di servirla, vi consigliamo di riscaldare un paio di cucchiaini di confettura fino a farla diventare quasi liquida e poi spennellarla sugli acini posti a decorazione per mantenerli ben lucidi e non farli scurire.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta della Crostata all'uva

NapoliToday è in caricamento