rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cucina

Ciambellone variagato senza bilancia

Un goloso intrecco di vaniglia e cioccolato facilissimo da preparare

Il ciambellone variegato senza bilancia è un dolce molto soffice e goloso. Inoltre è veloce e facilissimo da preparare perché come unità di misura per gli ingredienti si utilizza un pratico bicchiere (proprio come nella nota torta dei "7 bicchieri").

Potete utilizzare sia un bicchiere di plastica (che poi potrete lavare e riutilizzare per altri dolci veloci come questo, riducendo così gli sprechi) che un bicchiere di vetro con capacità simile (grossomodo) a quello in plastica. L'importante, in questo dolce, infatti, è solo mantenere le proporzioni.

Vediamo insieme come preparare questa deliziosa ciambella:

INGREDIENTI stampo a ciambella 24 cm

4 uova a temperatura ambiente
1 bicchiere di zucchero (o 1 e 1/2 se lo preferite più dolce)
1 bicchiere di latte
1/2 bicchiere di olio di semi
3 bicchieri di farina
i semini di un baccello di vaniglia (oppure un cucchiaino di estratto di vaniglia)
1 bustina di lievito per dolci

1 cucchiaio di cacao + 2-3 cucchiai di latte (o di Rum)
2 cucchiai di gocce di cioccolato (fredde di frigorifero)

PREPARAZIONE

Montate le uova con lo zucchero, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete la vaniglia e, a filo, prima l'olio e poi il latte, mescolando con le fruste elettriche al minimo della velocità. Unite ora la farina e il lievito, continuando a mescolare delicatamente. 

Versate metà del composto nello stampo a ciambella imburrato (oppure oliato) e infarinato. Nella metà rimanente aggiungete il cacao, qualche cucchiaio di latte (o RUM) e mescolate delicatamente. Unite anche le gocce di cioccolato ben fredde e mescolate con una spatola.

Versate il composto al cacao su quello bianco e poi con la punta di un coltello smuovete leggermente l'impasto creando dei disegni. Cuocete in forno già caldo a 175° per 30-35 minuti. Prima di sfornare, verificate sempre la cottura con uno stecchino che, infilato nel dolce, dovrà uscirne asciutto.

ciambella variegata 1@vg-2

Lasciate raffreddare, sformate e servite
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciambellone variagato senza bilancia

NapoliToday è in caricamento