rotate-mobile
Cucina

Soffici mini calzoni al forno con ricotta e fiordilatte

Morbidi e golosi, piccoli rustici perfetti da servire durante un party, una cena informale o da portare con sé durante una gita fuori porta

Un impasto morbido e un ripieno super goloso sono le caratteristiche di questi mini calzoni con ricotta e fiordilatte. Buoni sia caldi che freddi, sono piccoli rustici perfetti da servire durante un party, una cena informale o da portare con sé durante una gita fuori porta.

In questa versione, abbiamo farcito i nostri calzoni con ricotta, fiordilatte e passata di pomodoro, ma potete optare anche per un più classico ripieno con ricotta, fordilatte (o formaggi misti) e salumi.

INGREDIENTI per circa 12 mini calzoni

Per l'impasto: 
350 gr di farina 
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
acqua tiepida 150-200 ml
sale q.b.
circa 1/4 di cubetto di lievito di birra fresco 

Per la farcitura: 
300 gr di ricotta
250 gr di fiordilatte di Agerola ben gocciolato (oppure mozzarella o provola)
100 ml circa di passata di pomodoro (condita con un cucchiaino d'olio extra vergine di oliva e sale q.b.)
2 cucchiai di parmigiano grattugiato

pepe q.b. (facoltativo)

Olio extra vergine per spennellare

PREPARAZIONE

Preparate l'impasto dei calzoncini: disponete la farina a fontana su una spianatoia, versatevi al centro il lievito disciolto in un po' di acqua tiepida e iniziate a lavorate energicamente. Unite l'olio, poi anche il sale. Continuate a lavorare aggiungendo altra acqua tiepida un po' alla volta finché l'impasto non sarà compatto, liscio ed elastico. Lasciate lievitare il panetto in ambiente tiepido, coperto da uno strofinaccio pulito, per almeno 3 ore (l'impasto deve aumentare molto di volume. Il tempo di lievitazione dipenderà anche dalla temperatura dell'ambiente).

Preparate il ripieno: in una terrina versate la ricotta, unite la passata, il parmigiano, eventualmente un poco di pepe e mescolate. 

Ora prepariamo i nostri mini calzoni: 
Riprendete l'impasto ormai lievitato, stendetelo su una spianatoia (mettete un velo di farina sul piano per evitare che l'impasto si attacchi) aiutandovi con un matterello affinché la sfoglia risulti sottile. Con un coppapasta (oppure con una tazza), ricavate tanti dischi di circa 10 cm di diametro e, con le mani, allargateli ulteriormente.

Minicalzonibox@VG-2

Mettete un po' di farcia al centro di ogni disco (senza esagerare), aggiungete qualche dadino di fiordilatte, un poco di parmigiano e poi richiudete la pasta su stessa, formando una mezzaluna. Abbiate cura di sigillare bene la pasta, rincalzando i bordi, poi, con una forchetta, premete lungo i bordi per decorare.

Mini calzoni ricotta 1 @VG-2

Adagiate i minicalzoni (distanziati tra loro) su una leccarda da forno foderata con carta forno, spennellateli con un po' d'olio extra vergine e cuoceteli in forno preriscaldato a 200° per 15-20 minuti circa. Il tempo di cottura è indicativo, dipenderà anche da quanto saranno spessi e grandi i dischi da voi realizzati. I mini calzoni sono pronti quando avranno preso un bel colore dorato.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soffici mini calzoni al forno con ricotta e fiordilatte

NapoliToday è in caricamento