rotate-mobile
Cucina

Biscotti per la colazione: golosi e semplici, senza stampini

Per un dolcissimo risveglio

Questi golosissimi biscotti per la colazione sono semplicissimi da preparare e non richedono stampini. Per realizzarli, vi basteranno solo... coltello e forchetta!

Vediamo insieme come prepararli:

INGREDIENTI (circa 30 biscotti)

300 gr di farina + q.b. per la spianatoia
125 gr di burro 
120 gr di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per decorare: zucchero a velo

PREPARAZIONE:

Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, al centro mettete lo zucchero (meglio se ridotto prima a velo in un mixer), poi il burro tagliato a piccoli cubetti, le uova, il lievito e la vaniglia. Lavorate tutto rapidamente con la punta delle dita finché gli ingredienti non saranno ben amalgamati (potete anche utilizzare una planetaria). Formate una palla con l'impasto, avvolgetela con la pellicola per alimenti e mettete in frigo a riposare per almeno mezz'ora.

Togliete la pasta frolla dal frigo e privatela della pellicola trasparente, stendetela con un mattarello aiutandovi con un po' di farina o di zucchero a velo per evitare che si attacchi al piano di lavoro fino a formare un rettangolo spesso poco meno di un centimetro.

pasta frolla 1@VG-2

Con un coltello a lama liscia, ricavate tanti piccoli rettangoli tutti uguali (circa 5x4 cm, ma potete farli anche più grandi, se preferite). Per realizzare le righe verticali vi basterà premere i rebbi di una forchetta su ogni rettangolino di frolla.

biscotti colazione @VG-2

Trasferite tutti i biscotti, distanziati tra loro, su due leccarde foderate con carta forno. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti o finché i bordi avranno preso un bel colore dorato (fate attenzione alla cottura, che varierà anche in base a quanto sono spessi e larghi i vostri rettangoli).

Sfornate, lasciate raffreddare e poi spolverizzate con zucchero a velo 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biscotti per la colazione: golosi e semplici, senza stampini

NapoliToday è in caricamento