rotate-mobile
Cucina

Alberi di Natale di torta al cioccolato golosi e facilissimi: senza bilancia e senza stampini

Ideali da gustare o regalare nei giorni delle feste, questi dolcetti sono anche semplicissimi da preparare

Ecco un'idea golosa e divertente da regalare o da gustare in famiglia nei giorni delle feste: gli Alberelli di Natale di torta al cioccolato.

Questi alberelli sono semplicissimi da preparare: per la base abbiamo scelto, infatti, una torta 7 vasetti al cioccolato e amaretti che vi richiederà pochi minuti prima di infornarla, non dovendo pesare gli ingredienti. Vi basterà infatti utilizzare un vasetto di yogurt da 125 gr, svuotato e pulito.

Per le decorazioni poi, potrete dare spazio alla vostra fantasia! Prendete quindi le nostre indicazioni come semplici suggerimenti.

Vediamo insieme come prepararli, passo passo:

INGREDIENTI PER LA BASE DI TORTA AL CIOCCOLATO (stampo rettangolare 22x30 - otterrete circa 14/16 alberelli con base 8 cm e lato 10 cm)

3 uova a temperatura ambiente
1 vasetto di yogurt bianco, alla vaniglia o alla nocciola da 125 gr (non freddo)
2 vasetti di zucchero (potete ridurre a 1 o 1 e 1/2 se non amate i sapori troppo dolci)
1 vasetto di olio di semi
1/2 vasetto di cacao
1/2 vasetto di fecola di patate
1 vasetto colmo di farina 00
1 vasetto di amaretti tritati finemente
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di liquore Amaretto
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

INGREDIENTI PER LE DECORAZIONI:
100 gr di cioccolato fondente + una noce di burro
100 gr di cioccolato bianco
zucchero a velo
confettini colorati
confettini colorati al cioccolato tipo Smarties
codette di cioccolato colorate

PREPARAZIONE DELLA TORTA AL CIOCCOLATO:

Montate, con un una planetaria o con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero fino a farle diventare una bella crema chiara, gonfia e spumosa, unite poi (sempre con le fruste in movimento), lo yogurt, l'Amaretto, la vaniglia e l'olio.

A questo punto unite, un vasetto alla volta alla volta, la farina, la fecola, il cacao, gli amaretti tritati e il lievito. Mescolate con le fruste elettriche a bassa velocità fino ad ottenere un impasto omogeneo e versate nello stampo foderato con carta forno.

Cuocete in forno già caldo a 175° per circa mezz'ora. Fate sempre la prova cottura con uno stecchino che infilato nel dolce dovrà  uscirne asciutto. Sfornate e lasciate raffreddare la torta.

ORA DECORIAMO:

Sciogliete a bagnomaria sia il cioccolato fondente (aggiungendo una noce di burro per renderlo bello lucido) che quello bianco.

Intanto, sistemate la torta su un foglio di carta forno e rifilate bene i bordi. Poi dividetela a metà nel senso orizzontale. Ora, con un semplice coltello grande seghettato, ricavate, da una delle metà, il primo triangolo (i nostri hanno base 8 cm e lato 10). Delicatamente, poi, sovrapponete questo primo triangolo sul dolce (alternando il verso) per ritagliare tringoli tutti uguali, come vedere nella seconda foto in basso. Infine, tagliate a metà i vostri triangoli per ottenere dolcetti alti circa 2 cm.

alberelli torta cioccolato box1@VG-2

Ricoprite un terzo dei triangoli con del semplice zucchero a velo. Già così saranno molto carini e sembreranno proprio alberelli di Natale ricoperti di neve. Potete arricchire con smarties colorati, attaccandoli alla base con un poco di cioccolato fuso, oppure con dei semplici fili di cioccolato fuso che farete cadere dall'alto con un cucchiaino.

alberi natale torta cioccolato box2@VG-2

Ricoprite la superficie di un altro terzo dei triangoli col cioccolato fondente fuso, abbondate e non siate troppo precisi, anzi... darete maggiore naturalezza ai vostri alberelli che non sembreranno rigidi. Proseguite decorando con confettini e codette colorate (le nostre sono verdi).

alberi natale torta cioccolato box3@VG-2

Infine, decorate gli alberelli rimanenti ricoprendone prima la superficie con cioccolato bianco (sempre senza essere precisi) e poi, ancora una volta, completando con confettini e codette colarati.

alberi natale torta cioccolato box4@VG-2

Lasciate che il cioccolato si solidifichi e i vostri Alberelli di Natale saranno pronti per essere gustati o regalati!

Alberi Natale torta cioccolato 5@VG-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberi di Natale di torta al cioccolato golosi e facilissimi: senza bilancia e senza stampini

NapoliToday è in caricamento