rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Tutte le Ztl di Napoli: da quella "del Mare" al "Centro Antico"

Ecco le zone a traffico limitato realizzate in città nei primi tre anni e mezzo di Amministrazione de Magistris: tutte le 'istruzioni'

La Ztl del Mare, quella che ha fatto più discutere per la scelta di pedonalizzare il lungomare da Mergellina a Santa Lucia, è attualmente sospesa fino al prossimo 1° dicembre per permettere i lavori di messa in sicurezza del palazzo crollato sulla Riviera di Chiaia il 4 marzo 2013 e il conseguente ripristino dello stato dei luoghi. Ma non è la sola zona a traffico limitato realizzata a Napoli nei primi tre anni e mezzo di Amministrazione de Magistris, che fin dal suo insediamento ha manifestato chiaramente l'intenzione di procedere sulla strada delle pedonalizzazioni e delle limitazioni al traffico veicolare privato.

Tutti i giorni, dalle 9 alle 18, è attiva la Ztl del Centro antico, che chiude a chi non è in possesso del contrassegno valido per il transito l'intera area patrimonio Unesco, il nucleo della città greco-romana. All'interno della zona a traffico limitato possono accedere i residenti, le aziende che hanno sede sociale all'interno del perimetro, i titolari di veicoli per il trasporto merci per servizi interni alla ztl, medici e soggetti portatori di malattie gravi che devono utilizzare un veicolo per recarsi in centri medici o paramedici all'interno della ztl. Quatto i varchi in funzione: in Via del Sole, in Via del Grande Archivio, in Via Duomo all'altezza del Museo Filangieri e in Via Santa Sofia. E' consentito l'accesso a ciclomotori e motoveicoli. Con l'istituzione della Ztl del Centro antico si è scelto inoltre di trasformare in corsie preferenziali limitate al trasporto pubblico Piazza Dante e un tratto di Via Duomo.

A corollario della Ztl del Centro antico sono state istituite quelle di Mezzocannone e di Piazza del Gesù, ingressi al centro storico di Napoli oggi chiusi da due varchi. Il primo, quello di Mezzocannone, è attivo il lunedì da mezzanotte alle ore 2 e dalle 7 alle 22; dal martedì al giovedì dalle 7 alle 22; il venerdì dalle 7 alle 24; sabato, domenica, festivi e prefestivi da mezzanotte alle 2 e dalle 7 alle 24. Non possono circolare i ciclomotori e i motoveicoli, con esclusione di quelli autorizzati. Il varco di Piazza del Gesù è invece attivo tutti i giorni dell'anno, dalle 0.00 alle 24.

Esistono poi la Ztl "Belledonne, Martiri, Poerio", nel quartiere Chiaia e attiva tutte le sere dalle 19 alle 7, e la Ztl "Tarsia, Pignasecca, Dante", nell'area tra Piazza Dante e Montesanto, attiva tutti i giorni dalle 9 di mattina alle 18 di sera, con quattro varchi elettronici e la possibilità per ciclomotori e motoveicoli di transitare. Gli interventi di limitazione del traffico non si sono però limitati al centro città, estendendosi nel tempo anche nei quartieri periferici: è il caso di Via Epomeo, lunga strada del quartiere Soccavo ad alta densità di esercizi commerciali, dove a fine 2012 è stata istituita una Ztl sperimentale, sospesa però dopo qualche a causa della chiusura di una strada limitrofa che ha reso necessaria la riapertura dell'intera strada alle auto, e di Corso Sirena a Barra, dove è stato vietato il transito veicolare ai non residenti dalle 8 alle 14 nel tratto compreso tra Piazza Parrocchia e Piazza Crocelle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutte le Ztl di Napoli: da quella "del Mare" al "Centro Antico"

NapoliToday è in caricamento