rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Chiaia / Via Francesco Caracciolo

Ztl America's Cup, come muoversi nel fine settimana

Prevista l'attivazione di servizio navetta "Chiaia Tender Bus" tra Piazza Municipio e Piazza Sannazaro "Chiaia Tender Bus". Ammesso il trasporto gratuito delle bici sulla Linea 1 della Metropolitana

In occasione della pedonalizzazione del lungomare di Napoli è stato anche potenziato il trasporto pubblico locale da e per la zona di Chiaia.

Prevista l'attivazione di servizio navetta tra Piazza Municipio e Piazza Sannazaro, con 5 bus e una frequenza di 10 minuti, denominata "Chiaia Tender Bus". Potenziato, fino alle ore 2.00 dell'orario di esercizio della Funicolare di Chiaia 3, così come l'offerta sulla linea Bus ANM 154 (Parcheggio Brin - Santa Lucia - Piazza Vittoria), con una frequenza media di 10/12 minuti nella fascia 8.00 - 20.00. Previsto anche il potenziamento dell'offerta sulla linea Bus ANM 151 (Piazza Garibaldi - Piazza Vittoria - Piazzale Tecchio), con una frequenza media di 10/12 minuti nella fascia 8.00 - 20.00; il potenziamento del servizio taxi nelle postazioni di: Piazzale Tecchio, Piazza Vittoria, Via Caracciolo (Aliscafi), Museo Nazionale, Parcheggio Brin.

Sabato 31 marzo e domenica 1 aprile è ammesso il trasporto gratuito delle bici sulla Linea 1 della Metropolitana (come già avviene tutti i giorni sulle funicolari), per consentire agli appassionati delle due ruote di raggiungere il lungomare, anche attraversando la ZTL del Centro Antico, Via Toledo e Via Chiaia e approfittare di un imperdibile pista sul mare sgombra dalle auto.

Per quanto concerne la Metropolitana, le stazioni più prossime alla ZTL Straordinaria sono: Mergellina (Linea 2, gestita da Trenitalia), Mergellina (Linea 6), Corso Vittorio Emanuele (Linea Cumana), Piazza Amedeo (Linea 2 e Funicolare di Chiaia/Linea 1), Piazzetta Augusteo (Funicolare Centrale/Linea1). I motoveicoli potranno arrivare sulla Riviera di Chiaia senza impedimenti. Nelle serate di venerdì 30 e di sabato 31 marzo è stato prolungato il servizio sulla Funicolare di Chiaia fino alle ore 02.00.

Di conseguenza si potrà utilizzare il collegamento su fune dalla Riviera di Chiaia alla zona del Vomero, dove sono disponibili parcheggi auto, fino alle ore 2.00 invece che fino alle 22.00. Potenziati i servizi notturni delle linee N1, (Piazzale Tecchio-Garibaldi) e N2 (Piazzale Tecchio - Posillipo - Piazza Vittoria), in circolazione dalle 23.00 alle 5.00, per chi vuole vivere la movida a Chiaia. Chi, comunque, non fosse in grado di rinunciare all'automobile potrà accedere all'area prenotando in anticipo un posto auto nei garage e parcheggi collocati all'interno della ZTL Straordinaria.

I collegamenti diretti dell'ANM tra Piazza Garibaldi e la Riviera di Chiaia saranno effettuati con i bus 151-N1; tra Brin e Riviera di Chiaia con bus 154-N1; da Municipio alla Riviera di Chiaia con bus 151-154-R3-N1 e Chiaia Tender Bus; da Chiaia a Garibaldi e Brin con bus 151-N1; da Chiaia a Municipio con bus 151-154-N1 e Chiaia Tender Bus; da Chiaia a Fuorigrotta con bus 151-R7-C18-C12-N1. Da Fuorigrotta a Riviera di Chiaia con bus 151-R7-C18-C12-N1; da Posillipo a Riviera di Chiaia con bus 140-N2-C21; da Vomero a Riviera di Chiaia con bus C28 e da Mergellina a Riviera di Chiaia C24. (ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl America's Cup, come muoversi nel fine settimana

NapoliToday è in caricamento