rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Bagnoli / Via John Fitzgerald Kennedy

Zoo di Napoli, Lav: "De Magistris non ha mantenuto le promesse"

La denuncia: "Animali in condizioni di prigionia". Intanto la società Brain's Park rileverà il giardino zoologico e altre aree adiacenti garantendo il futuro delle strutture e il mantenimento dei posti di lavoro

Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, "non ha mantenuto le promesse sul superamento delle 'condizioni di prigionia'" in cui vivono gli animali dello zoo di Napoli". A sostenerlo, in una nota, è Gianluca Felicetti, presidente della Lega Anti Vivisezione (Lav).

La scorsa settimana si è raggiunto un accordo con la società Brain's Park che rileverà il giardino zoologico e altre aree adiacenti, garantendo il futuro delle strutture e il mantenimento dei posti di lavoro. L'accordo, però, secondo la Lav, non pone vincoli sul superamento delle condizioni di prigionia degli animali: una promessa fatta, circa un anno fa, sostiene ancora la Lav, dal sindaco de Magistris.

LA RISPOSTA DEL SINDACO -“Per quanto riguarda lo zoo di Napoli, questa amministrazione intende ribadire quanto sostenuto da sempre circa la sua volontà di realizzare un parco pubblico aperto ai cittadini e gestito attraverso il coinvolgimento dei comitati e delle associazioni del territorio. Sempre, infatti, abbiamo affermato con chiarezza che il nostro obiettivo è quello di superare la logica e la pratica degli animali in gabbia per sostenere, al contrario, il potenziamento della vocazione ambientale e naturalistica di tutta l'area in cui sorge lo stesso zoo, attraverso la promozione di percorsi naturalistici e ambientali da svolgere in un parco godibile da parte di tutti i cittadini. Non possiamo non ricordare, inoltre, che sulla struttura grava una procedura fallimentare ancora in atto, dunque si deve attendere l'azione del Tribunale che dovrà procedere a firmare il contratto con soggetti privati. Solo a fine di questo iter obbligato, si terrà un tavolo di confronto con tutti i soggetti interessati sul futuro dell'area, evitando inoltre ogni forma di speculazione su un'area verde che è patrimonio di tutta la città. Risultano quindi infondate le preoccupazioni espresse dalla Lav perchè gli impegni presi dall'amministrazione sono stati e saranno rispettati”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zoo di Napoli, Lav: "De Magistris non ha mantenuto le promesse"

NapoliToday è in caricamento