rotate-mobile
Cronaca Arenella

XXIV Giornata del Malato: la visita del Cardinale Sepe al Policlinico Federico II

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

Giovedì 11 febbraio, in occasione della XXIV Giornata Mondiale del Malato, S.E. il Cardinale Crescenzio Sepe e il Commissario Straordinario del Policlinico Federico II, Vincenzo Viggiani, sigleranno il rinnovo del protocollo di intesa tra la Chiesa di Napoli e l'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, attraverso la Fondazione In nome della vita Onlus e l'Associazione di Medicina e Assistenza Sanitaria solidale. Il protocollo, da quest'anno, sarà esteso anche alla Scuola di Medicina e Chirurgia federiciana, presieduta da Luigi Califano. Sarà, quindi, ulteriormente potenziata la sinergia con lo sportello di medicina solidale operante presso la Casa di Tonia, la struttura di accoglienza per giovani mamme realizzata dall'Arcivescovo di Napoli, diventata negli anni un grande centro di solidarietà. Presso lo sportello di medicina solidale, le persone disagiate, adulti e bambini, possono ricevere visite specialistiche gratuite nell'ambito di diverse discipline mediche.

Alle ore 10.30, il Cardinale Sepe sarà accolto dalle Autorità Accademiche e Sanitarie Regionali presso l'edificio 1 del Policlinico Federico II. Saranno presenti, tra gli altri: il direttore dell'Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute, don Leonardo Zeccolella; il Rettore dell'Università Federico II, Gaetano Manfredi; il Pro- Rettore, Arturo De Vivo; il Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, Luigi Califano; il Presidente della V Commissione Sanità, Raffaele Topo; il Presidente della Fondazione In nome della vita onlus, Sergio Sciarelli; il Commissario Straordinario dell'AOU,Vincenzo Viggiani e i sub- commissari in materia amministrativa e sanitaria, Natale Lo Castro e Gaetano D'Onofrio.

Accompagnato dal Direttore del Dipartimento Universitario di Medicina Clinica e Chirurgia, Giovanni Di Minno, Sua Eminenza farà vista ai pazienti dell'UMACA (Unità Manipolazione Allestimento Chemioterapia Antiblastica). Successivamente, il Cardinale incontrerà i degenti del reparto di Ematologia (V piano- UOC di Ematologia e Trapianti di Midollo- diretta dal prof. Fabrizio Pane) e di Oncologia (III piano- UOC Oncologia Medica- diretta dal prof.Sabino Placido).

Dopo la preghiera dell'ammalato, che si terrà presso la Cappella al II piano, Sua Eminenza, nell'Aula grande dell'edificio 1, alle ore 12.00, incontrerà le autorità accademiche, il personale sanitario e gli studenti per la benedizione e la firma del protocollo di intesa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

XXIV Giornata del Malato: la visita del Cardinale Sepe al Policlinico Federico II

NapoliToday è in caricamento