rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Manifestazione Whirlpool, i lavoratori: "Vogliamo certezze"

"Whirpool non può chiudere, deve continuare ad operare. Non solo deve mantenere i posti di lavoro, ma deve rilanciare la sfida perchè i lavoratori sono pronti ad accettarla", spiega il sindaco di Napoli

Corteo degli operai Whirlpool partito intorno alle 10.00 di questa mattina da piazza Mancini, in direzione piazza Municipio. Massiccia la partecipazione dei lavoratori, che temono per il loro futuro occupazionale, in particolare dopo la decisione di Whirpool di cedere la fabbrica ad una azienda svizzera.

 I manifestanti indossano tutti una t-shirt con la scritta: "Whirlpool Napoli non molla". Presenti nel corteo anche i 471 navigator della Campania, che sperano ancora che Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, firmi la convenzione con l'Anpal. Presente tra gli altri, anche Valeria Valente del Pd. "Whirpool non può chiudere, deve continuare ad operare. Non solo deve mantenere i posti di lavoro, ma deve rilanciare la sfida perchè i lavoratori sono pronti ad accettarla. Il sindaco e Napoli sosterranno questo investimento in città. Ma per essere efficaci c'è bisogno del Governo. Sono pronto ad incontrare il ministro".

Whirpool manifestazione 23 settembre 2019 (Foto De Cristofaro)

Testimonianze

"Ci ha dato tanto fastidio sapere che l'accordo con il Governo era fantoccio", denuncia Vincenzo Accurso delegato sindacale. "Vogliamo capire cosa ne sarà del nostro futuro. Abbiamo una famiglia da mantenere, non possiamo vivere così nell'incertezza", afferma Vincenzo.

“L’intervista del presidente di Prs ha dimostrato l’inconsistenza del progetto industriale. Un progetto industriale di fronte al quale le istituzioni non devono sbandare ma devono mantenere la rotta salda al fianco dei lavoratori. Mai come oggi serve compattezza a difesa di un’industria e di un’occupazione e della prospettiva che determina a Napoli e nel Mezzogiorno. É evidente che questo progetto non è in grado non solo di assicurare la piena occupazione ma neanche una prospettiva industriale per lo stabilimento di Napoli. Ora il Presidente del Consiglio deve riconvocare i vertici di Whirlpool e chiedere loro un gesto di grande responsabilità nei confronti dei lavoratori, che tanto hanno dato in tutti questi anni all’azienda. Gesto di responsabilità che significa fare un passo indietro rispetto ad una decisione già presa”. Così in una nota congiunta le segreterie generali di Cgil Campania e Cgil Napoli al termine della manifestazione di oggi a Napoli promossa dai lavoratori dello stabilimento di via Argine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifestazione Whirlpool, i lavoratori: "Vogliamo certezze"

NapoliToday è in caricamento