rotate-mobile
Cronaca Ponticelli / Via Argine

Caos Whirlpool, tensione tra lavoratori e sindacalisti

Le sigle sindacali invitano alla calma dopo le cattive notizie di ieri sera

Il tavolo al Mise di ieri sulla vertenza Whirlpool è finito con notizie molto negative per i lavoratori, i quali si sono sentiti dire che la multinazionale chiuderà lo stabilimento di via Argine il prossimo ottobre. La situazione è sfuggita di mano: secondo quanto riportato dalle sigle sindacali, diversi lavoratori dell'azienda avrebbero aggredito i sindacalisti in trattativa.

"Alcuni lavoratori esasperati dalla situazione della vertenza Whirlpool, in cui l'azienda dichiara la chiusura del sito di Napoli, hanno aggredito i sindacalisti in trattativa. Stigmatizziamo ogni forma di aggressione che va oltre il confronto anche duro - hanno dichiarato in una nota la Fiom-Cgil nazionale e la Fiom-Cgil Napoli - il sindacato dei metalmeccanici decide e agisce sempre e comunque insieme ai lavoratori. Domani (oggi, ndR) saremo all'assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori della Whirlpool di Napoli".

Whirlpool, cattive notizie da Roma

La conferma della chiusura dello stabilimento "è stata una notizia terribile, noi faremo di tutto perché non avvenga, l'abbiamo detto con grande chiarezza a questa azienda, irresponsabile e anche al ministro", ha commentato la leader della Cisl Annamaria Furlan. Era presente al tavolo al Mise, e a proposito dell'aggressione ha spiegato: "Mi sento molto colpita dalla rabbia degli operai, comprensibile, ma anche da un linguaggio e un atteggiando di aggressione che Fim, Fiom e Uilm assolutamente non meritano. Non si può spaccare il mondo del lavoro e la rabbia non porta da nessuna parte. Ci vuole intelligenza, dedizione, bisogna stanare azienda e governo su proposte vere e concrete che diano risposte ai lavoratori, ma il sindacato va rispettato".

"La situazione delicata e difficile, bisogna mantenere i nervi saldi, non farsi impressionare e tenere fermo l'obiettivo che è quello di salvaguardare la produzione e l'occupazione", le ha fatto eco il segretario della Cgil Maurizio Landini. Per il sindacalista "i tempi si sono allungati fino a ottobre ma il punto rimane quello del rispetto degli accordi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos Whirlpool, tensione tra lavoratori e sindacalisti

NapoliToday è in caricamento