rotate-mobile
Cronaca

Caso Whirlpool, i sindacati proclamano lo sciopero generale

Industra e terziario dell'area metropolitana di Napoli si fermeranno giovedì 31 ottobre. Il comunicato di Cgil, Cisl e Uil Napoli

Si avvicina lo sciopero generale di quattro ore dell'industria e del terziario dell'area metropolitana napoletana. La data in cui gli aderenti incroceranno le braccia sarà quella di giovedì 31 ottobre. “L'iniziativa nasce per dire "no" alla chiusura della Whirlpool di Napoli e "sì" ad un piano di sviluppo per Napoli e per il Mezzogiorno", annunciano Cgil, Cisl, e Uil di Napoli, che oggi hanno riunito gli esecutivi unitari per lanciare la mobilitazione.
Il corteo partirà da piazza Mancini e raggiungerà piazza del Gesù, dove è prevista la chiusura con il comizio.

"La vicenda Whirlpool – sottolineano i segretari Walter Schiavella, Gianpiero Tipaldi e Giovanni Sgambati – è emblematica di un processo di deindustrializzazione che va avanti da anni e che ha visto le Istituzioni inerti o impotenti. Questo processo va fermato. Non esistono ragioni industriali per giustificare il disimpegno Whirlpool da Napoli. Ogni eventuale progetto deve vedere la Whirlpool coinvolta. Il governo non può consentire che gli impegni assunti dalle multinazionali siano carta straccia. Il futuro di Napoli non esiste senza industria".

"L'Area Metropolitana di Napoli ha perso negli ultimi 10 anni circa il 40% della sua capacità produttiva industriale – proseguono – Troppe le industrie già chiuse e altrettante quelle oggi alle prese con situazioni di crisi o di difficoltà produttive, a partire dalle aree di crisi complesse Torrese-Stabiese e Acerra, oppure con forti incertezze sul loro futuro. Nell'edilizia e nel terziario, soprattutto nella grande distribuzione, la crisi ha lasciato sul campo migliaia di posti di lavoro e costretto migliaia di giovani a cercare altrove il loro futuro. Napoli e la sua Area Metropolitana non possono tollerare ulteriori indebolimenti della loro capacità produttiva, pena il rischio concreto di una vera desertificazione industriale e della stessa tenuta sociale".

Il corteo fino a Palazzo Santa Lucia

"La Whirlpool deve restare a Napoli – rimarcano poi Cgil, Cisl e Uil – Governo, Regione, Città Metropolitana e Comune mettano in campo tutto ciò che è in loro potere per garantire il rispetto degli impegni. Il governo definisca con chiarezza azioni di sostegno in termini di intervento diretto e di politica industriale sulle principali filiere produttive del Mezzogiorno. La Regione Campania utilizzi i fondi comunitari vigenti e individui nella prossima programmazione risorse e strumenti necessari per sostenere le attività produttive del territorio”.

La ricetta dei sindacati

"Il governo – concludono Cgil Cisl Uil di Napoli – deve sostenere da subito, fin dalle scelte di questa legge di Bilancio, un intervento organico e speciale per Napoli e per la sua Area Metropolitana fondata su 6 assi: Certezza di finanziamenti e avvio effettivo della bonifica di Bagnoli articolando la sequenza degli interventi per fasi poliennali calibrate in relazione alla loro fattibilità effettiva; definizione di un intervento straordinario per la bonifica di Napoli Est a sostegno di un progetto complessivo di rilancio produttivo di un'area fondamentale per il futuro della città; potenziamento finanziario e normativo delle ZES per il loro immediato avvio; rifinanziamento di un piano straordinario per il recupero sociale ed economico delle grandi periferie urbane di Napoli; apertura immediata, in trasparenza e in sicurezza, di tutti i cantieri finanziati con procedure ordinarie o contenente nel patto di sviluppo di Napoli e Campania, rafforzamento della P.A. attraverso la copertura degli Organici ed il contrasto della precarietà, al fine di rendere effettivi diritti fondamentali che oggi a Napoli sono fortemente compromessi a partire dal diritto alla salute, alla sicurezza e all'istruzione; misure per contrastare la inaccettabile crescita degli infortuni e dei morti sul lavoro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Whirlpool, i sindacati proclamano lo sciopero generale

NapoliToday è in caricamento