rotate-mobile
Cronaca Via Campanile

Voragine a Pianura: evacuate 380 persone

Lo sprofondamento della sede stradale in via Campanile, forse a causa delle nuove piogge delle ultime ore, ha raggiunto un'ampiezza di una decina di metri

Si è allargata, nella notte, la voragine apertasi alcuni giorni fa in via Campanile, nel quartiere Pianura. Lo sprofondamento della sede stradale, forse a causa delle nuove piogge delle ultime ore, ha raggiunto un'ampiezza di una decina di metri, costringendo allo sgombero precauzionale di circa 380 persone residenti in quattro edifici della zona.

Sono in corso verifiche tecniche dei vigili del fuoco e del Comune, sul posto con la polizia e con i tecnici dell'Enel, della Napoletanagas e dell'acquedotto municipale. Nella voragine di via Campanile era finito, quattro giorni fa, un automezzo per la raccolta dei rifiuti, recuperato con l'ausilio di alcune gru. La zona era stata transennata ma nella notte si è verificato un ulteriore cedimento.

GLI AGGIORNAMENTI - Sospeso il transito dei treni della ferrovia Cumana, in attesa delle verifiche dei tecnici dell'azienda di trasporto Sepsa. Il vicesindaco di Napoli, Tommaso Sodano, sta seguendo la situazione e coordinando gli interventi del personale comunale.

LA NOTA DEL COMUNE - "Da stamani personale della protezione civile, degli Uffici tecnici e della Polizia Municipale sono a Pianura nell'area dove si stanno già effettuando gli interventi di messa in sicurezza del dissesto stradale che ha interessato quattro fabbricati. Il Vice sindaco Tommaso Sodano- in costante contatto con Il Sindaco Luigi de Magistris - è sul posto per coordinare tutte le attività - con l'assessore Mario Calabrese ed il Presidente della Municipalità Maurizio Lezzi - ed in particolare per la sistemazione delle circa 380 persone residenti nei 4 palazzi sgomberati. Dai primi rilievi si è potuto appurare che l'allargamento della diametro del dissesto è riferibile alla rottura avvenuta stanotte di una conduttura idrica sovrastante una galleria dismessa della SEPSA sulla quale si stanno effettuando accertamenti tecnici. Non ci sono collegamenti quindi con l'intervento già effettuato con procedura di somma urgenza nella stessa zona alcuni giorni fa. Tra le soluzioni individuate c'è anche quella di attrezzare una struttura temporanea di accoglienza per le persone sfollate presso il Centro polifunzionale di Soccavo rispondendo così anche alle stesse richieste dei residenti di non allontanarsi troppo dalla zona. A tutti sono stati somministrati pasti caldi ed è stato assicurato il trasporto dalle case al Centro. I tecnici auspicano una rapida soluzione tecnica che consenta il rientro in casa di tutte le famiglie nel giro di alcuni giorni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voragine a Pianura: evacuate 380 persone

NapoliToday è in caricamento