rotate-mobile
Cronaca via Gianturco

Ali tagliate e vendite illegali: salvati 113 tra cardellini e fringuelli

Cinque pregiudicati sono stati denunciati per compravendita di volatili di specie protette. I carabinieri del nucleo radiomobile si sono avvalsi della collaborazione della Lipu, Lega Italiana protezione uccelli

Cinque pregiudicati sono stati denunciati dai carabinieri per compravendita di volatili di specie protette. Ben 113 tra cardellini, fringuelli, verdoni, ed altre specie di volatili sono stati sequestrati dai militari nel corso di controlli eseguiti in via Gianturco ed in via Roma verso Scampia, dove la domenica si svolgono mercatini improvvisati. Sequestrate ai venditori reti e trappole illegali.

Controlli sono stati effettuati anche in in negozio di via Buonocore, nella zona di Poggioreale, dove sono stati trovate in vendita alcune specie protette di volatili. Il titolare, un pregiudicato di 43 anni, di Napoli è stato denunciato.

Alcuni esemplari dei volatili - ai quali venivano tagliate le ali - erano utilizzati come richiamo. Secondo quanto emerso dagli accertamenti dei carabinieri i volatili sarebbero stati catturati in aree verdi di Campania e Calabria. I carabinieri del nucleo radiomobile si sono avvalsi della collaborazione della Lipu (Lega Italiana protezione uccelli). I volatili recuperati, dopo i controlli veterinari, sono stati in gran parte liberati. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ali tagliate e vendite illegali: salvati 113 tra cardellini e fringuelli

NapoliToday è in caricamento