rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Napolitano, secondo giorno in città. "Il Paese cresce solo se unito"

Tra gli appuntamenti l'inaugurazione del 200esimo anno accademico della facoltà di Ingegneria dell'Università Federico II. L'incontro con i familiari dei marittimi sequestrati a bordo della Savina Caylyn

Secondo giorno di visita ufficiale in città per il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Dopo un lungo incontro con il sindaco De Magistris, il presidente è arrivato in mattinata alla facoltà di Ingegneria dell'Università Federico II dove ha partecipato all'inaugurazione del duecentesimo anno accademico della facoltà.

ORE 18 - L'incontro con il Cardinale Sepe: "Saluto e ringrazio il presidente Napolitano, così caro a noi tutti italiani e così stimato e ben voluto nel mondo intero". La risposta di Napolitano: "Caro amico cardinale Sepe, io non ho messo per iscritto ciò che devo dire e spero di
non sbagliare dicendo quello che sento dopo due giorni di incontri a Napoli. Esprimo un di più di speranza e di fiducia vedendo di quante risorse dispone questa città". Ad accoglierlo, l'orchestra giovanile Sanitaensamble composta da ragazzi del rione Sanità  che hanno suonato la colonna sonora del film di Benigni 'La vita è bella' e un arrangiamento molto originale di " 'O sole mio". Non è mancato l'accento sul valore politico dell'impegno sociale. "La politica siamo tutti noi. È politica anche costruire qualcosa di fondamentale dal punto di vista sociale per rendere possibile ciò che altrimenti non sarebbe possibile". Tappa anche al carcere minorile di Nisida.

ORE 15 - Clio Napolitano, moglie del presidente, ha visitato l'ospedale pediatrico napoletano Pausilipon.

ORE 13 - Napolitano ha incontrato i familiari dei marittimi sequestrati a bordo della Savina Caylyn dai pirati somali al termine del convegno 'La diplomazia della globalizzazion" svoltosi al Palazzo Reale.

Giorgio Napolitano a Napoli - © Tm News/Infophoto

ORE 12 - Incontro privato con De Magistris a Villa Rosebery. Il sindaco, secondo quanto si apprende, ha esposto a Napolitano cosa è stato fatto e cosa sta facendo il Comune. Tra i temi affrontati le maggiori problematiche della città, come, per esempio, il lavoro e i rifiuti. Il Capo dello Stato, sempre secondo quanto si apprende, ha manifestato grande attenzione e vicinanza nei confronti della città. Soprattutto, sempre secondo le stesse fonti, il Presidente ha mostrato attenzione per la questione dei rifiuti.

ORE 11 - Visita alla facoltà di Ingegneria dell'Università Federico II per l'inaugurazione del duecentesimo anno accademico della facoltà.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napolitano, secondo giorno in città. "Il Paese cresce solo se unito"

NapoliToday è in caricamento