rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Vomero

Villa Floridiana, inaugurato il primo parco giochi per bambini

La realizzazione del progetto è opera del Rotaract Distretto 2100 che, con l'aiuto dei Rotaract della zona partenopea, dei rotariani, e il sostegno della direttrice del Polo Museale, è riuscito a concretizzare un'idea nata nel 2015

Dopo due anni di lavori e progettazione, sabato 29 aprile, è stato finalmente inaugurato il parco giochi all’interno della Villa Floridiana. Si tratta del primo parco all’aperto per bambini nel quartiere Vomero. L’idea e la realizzazione del progetto sono opera del Rotaract Distretto 2100 che, con l’aiuto di tutti i Rotaract della zona partenopea, dei rotariani, e il sostegno della direttrice del Polo Museale, Luisa Ambrosio, è riuscito a concretizzare un’idea nata nel 2015. Ad aver partecipato al taglio del nastro anche l’Assessore ai Giovani Alessandra Clemente, in rappresentanza del Comune. “Il rotaract - ha spiegato Fabio Migliaccio, past president del Rotaract Napoli Nord Est (capofila dell’iniziativa) - è un’associazione di service dove ognuno mette a disposizione della comunità le proprie competenze professionali, morali e umane. Questa volta ci siamo rimboccati le maniche pensando ai bambini. Durante il mio anno sociale è nata l’idea di realizzare un’area da dedicare ai più piccoli. Finalmente, oggi, dopo due anni di lavoro, possiamo donare loro le giostrine”.

La Villa Floridiana e il Museo Duca di Martina sono stati oggetto di un grosso intervento di restauro finanziato con i fondi europei (fondi POIN FESR). Ed è proprio in questo progetto di riqualificazione mirato al rilancio del patrimonio storio-artistico del Polo Museale, che il Rotaract Napoli Nord Est si è voluto inserire dando il suo contributo. “Dopo aver effettuato una lettura urbanistica del territorio vomerese - ha spiegato l’architetto Antonio Di Maro, attuale presidente del Rotarcat Napoli Nord Est - e aver notato che in tutto il territorio non c’era neanche un’area ludica dedicata ai bambini, abbiamo proposto l’idea di realizzare un parco giochi alla dott.ssa Ambrosio, la quale si è mostrata subito disponibile. L’iter burocratico non è stato facile perché il polo museale è un museo verde. Qui tutto è vietato come se fosse un museo chiuso: non si può andare in bicicletta, non si può giocare a pallone, non si possono consumare bevande. Quindi l’idea di un parco giochi era pura utopia, ma, dopo continui confronti con la soprintendenza, siamo riusciti a farlo diventare realtà”.

La Villa Floridiana deve il suo nome a Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e moglie del re Ferdinando di Borbone I, che la destinò a sua residenza estiva. Nel 1826 la Villa fu acquistata dallo Stato e dal 1931 diventò sede di quello che ora è il Museo Duca di Martina. Ma il suo impianto risale addirittura al 1700. “L’inaugurazione delle giostrine - ha detto la direttrice del Polo Museale, Luisa Ambrosio, - è un modo per adeguare un parco monumentale storico con un impianto settecentesco, alle esigenze della modernità. E’ la prima volta che inauguro una cosa nuova nel parco e mi auguro sia la prima delle tante che inaugureremo in futuro. Un’aiuola per i cani, un percorso ciclabile.. sono tante le idee da concretizzare. Ma per farlo è necessaria una forte sinergia tra associazioni, cittadini e amministrazione. L’inaugurazione di oggi è un segnale che questa sinergia può funzionare per realizzare progetti che vadano incontro alle esigenze della comunità”.

“Oggi - ha concluso l’Assessore Alessandra Clemente - testimoniamo un fatto. I diritti dei bambini sono i doveri degli adulti, e oggi posso condividere con voi quel ‘grazie’ a nome dell’intera comunità. Il Comune è la cura delle cose che abbiamo in comune. Ognuno deve avere parte e deve prendere parte della comunità. Ogni individuo ha il diritto/dovere di contribuire allo sviluppo del territorio. Lo spirito di servizio dimostrato dal Rotary deve fungere da esempio per tutti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Floridiana, inaugurato il primo parco giochi per bambini

NapoliToday è in caricamento