rotate-mobile
Cronaca

Divise nuove per i vigili urbani: avranno anche il manganello

A pagare le uniformi sarà l'Unione degli industriali. Previsti sei tipi diversi di "abiti da lavoro". In dotazione anche la sciabola da cerimonia. Russo di Confcommercio titubante sulla strumentazione

Nuove divise per i vigili urbani: è quanto ha stabilito ed approvato la Giunta Municipale. Ed in effetti le divise della nostra Polizia Municipale necessitavano di essere cambiate, ormai vecchie e logore. La spesa però verrà affrontata interamente dall’Unione degli Industriali come previsto dai nuovi accordi

Come si legge da Il Mattino, saranno sei le differenti versioni: una uniforme ordinaria e una da cerimonia, abiti adatti ad interventi speciali ed anche quelli per settori specifici: motociclisti, sommozzatori e ciclisti. In dotazione dotazione quindi caschi integrali, stivali lunghi, guanti da moto, sottotuta termica per resistere in sella al freddo invernale. E per chi va in bici, caschetti da ciclista e speciali pantaloni che possono diventare corti grazie ad una lampo.

Ma la vera novità è nella strumentazione prevista dal nuovo kit: in dotazione sarà dato per la prima volta, anche un manganello. Ma dal Comando di polizia municipale stroncano sul nascere ogni tipo di polemica, riferendo che in realtà il regolamento imporrebbe già tale strumentazione. Ma il Presidente di Confcommercio Russo è titubante su questa strumentazione, temendo il rischio abuso, pur sottolineando di avere piena fiducia negli agenti della municipale di Napoli. L’importante è che sia gestito nelle forme e nei modi più corretti.

Per l’uniforme da cerimonia è prevista, invece, anche la sciabola, la cui dotazione ha dato vita a qualche commento “divertito”. Ad Andrea Santoro (FLI), ad esempio la strumentazione da cerimonia sembra un po’ esagerata. Di contro Santoro è favorevolissimo al manganello, in quanto strumento previsto dalle norme internazionali.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Divise nuove per i vigili urbani: avranno anche il manganello

NapoliToday è in caricamento