rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Castellammare di stabia

Castellammare, i vigili urbani avranno cani e palmari

Il primo cittadino Luigi Bobbio ha firmato una direttiva per delineare specifici indirizzi e priorità e dettare nuove linee programmatiche al comando di Polizia locale

Rivoluzione in atto per la polizia municipale di Castellammare di Stabia. Il primo cittadino Luigi Bobbio ha infatti firmato una direttiva per delineare specifici indirizzi e priorità e dettare nuove linee programmatiche al comando di Polizia locale.

La direttiva sindacale, funzionale a far predisporre gli atti amministrativi necessari, prevede l'istituzione di un nucleo di unità operativa cinofila che concorrerà ad assicurare, tra l'altro, i controlli della Villa Comunale, dei giardini, dei parchi; la presenza nei mercati rionali, anche in supporto alle attività di contrasto alla vendita di merce contraffatta e simili; il supporto alle attività di contrasto allo spaccio e all'utilizzo di sostanze stupefacenti e psicotrope; il controllo del centro cittadino e delle periferie; la presenza all'ingresso o all'uscita di scuole ed istituti di istruzione; l'ausilio in particolari operazioni di controllo e bonifica di locali e fabbricati.

Gli agenti impegnati nella viabilità saranno invece dotati di appositi palmari e personal computer per il rilevamento delle violazioni al codice della strada così da agevolare l'intero sistema di gestione delle procedure sanzionatorie. Sarà inoltre istituito un nuovo nucleo, all'interno della polizia municipale, per la pronta emergenza e per la sicurezza urbana, con una struttura organizzativa elastica e snella, tale da potersi impiegare in tutte le attività di controllo e prevenzione della Polizia locale. Il nuovo nucleo, con distinto vestiario e strumenti in dotazione (es: mazzette di segnalazione) sarà composto solo da personale adeguatamente preparato per fronteggiare i vari servizi di pronta necessità.

Infine, sarà adottato un sistema per l'identificazione automatica delle impronte digitali Afis (Automatic fingerprint identification system), in grado di svolgere tutte le attività necessarie per l'accertamento dattiloscopico dell'identità. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castellammare, i vigili urbani avranno cani e palmari

NapoliToday è in caricamento