rotate-mobile
Cronaca

Cumana, tornelli superati "a scrocco" caso nazionale. De Gregorio (Eav): "Novità in autunno"

"In autunno studieremo novità, repressione ed educazione": l'annuncio del presidente della holding regionale dopo lo scalpore suscitato dal video girato a Torregaveta

Le immagini di decine di passeggeri che aspettano l'arrivo di un utente della Cumana dotato di biglietto, così da varcare tutti insieme il tornello della stazione di Torregaveta, sono diventate virali.

L'ha notato il presidente dell'Eav Umberto De Gregorio, che sul proprio profilo social scrive: "Il video di Torregaveta ha fatto il giro d’Italia. Gramellini in prima pagina sul Corriere della Sera e Matteo Renzi sul suo profilo Facebook. È chiaro a tutti che la qualità del trasporto è funzione anche del senso civico della popolazione locale".

Uno fa il biglietto, tutti gli altri lo seguono e superano a "scrocco" i tornelli

"Esistono diritti ed anche doveri – va avanti il numero uno della holding regionale del trasporto pubblico – Se si reclamano solo diritti (di viaggiare bene) e nessun dovere (di pagare il biglietto) il rischio è che il servizio muore. Non bastano i nuovi treni che pure sono arrivati sulla Cumana. Non bastano tornelli e controlli (possibili con le nuove assunzioni)".

"In autunno studieremo nuove forme del ‘servizio controlleria civile’ già sperimentato in Eav con nuove forme di collaborazione con le scuole – prosegue De Gregorio – E valuteremo anche una sorta di lotteria con premi abbinati ai biglietti. Repressione ed educazione". Poi il doppio post scriptum: "Però sia chiaro queste cose accadono mica solo in Campania...Ho appena invitato personalmente Matteo Renzi a venire di persona in Eav a vedere cosa abbiamo fatto in tre anni!".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cumana, tornelli superati "a scrocco" caso nazionale. De Gregorio (Eav): "Novità in autunno"

NapoliToday è in caricamento