rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Allerta Vesuvio: "Abiti nella zona rossa? È un vantaggio"

Il capo del Dipartimento di Protezione civile Franco Gabrielli: "Il sistema garantisce al momento opportuno una serie di vantaggi. Quando ci sarà un problema sul territorio, questo sarà a carico dell'intera collettività nazionale"

"Stare nella zona rossa deve essere visto come un vantaggio e non con disdoro o come una iattura". Queste le parole del capo del Dipartimento di Protezione civile, Franco Gabrielli, che a Pozzuoli ha partecipato all'inaugurazione del Centro operativo comunale di protezione civile.

"Il sistema di protezione civile garantisce al momento opportuno una serie di vantaggi. Ad esempio siamo riusciti a far sottoscrivere al presidente del Consiglio un decreto che cristallizza la zona rossa del Vesuvio, sacramenta i gemellaggi e stabilisce inequivocabilmente che, quando ci sarà un problema sul territorio, questo sarà a carico dell'intera collettività nazionale".

Gabrielli ha poi aggiunto: " Qui siamo in un luogo in cui il rischio c'è e del quale bisogna avere consapevolezza. Una volta era un merito per un sindaco far uscire il suo comune dalla zona a rischio. L'approccio deve essere diverso ​. E' vero che questi territori non possono avere ulteriori forme accentuate di antropizzazione, ma va seguita comunque la logica di dare servizi e prospettive di sviluppo alla comunità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta Vesuvio: "Abiti nella zona rossa? È un vantaggio"

NapoliToday è in caricamento