rotate-mobile
Cronaca

Vulcanologi sicuri: "Il Vesuvio è di nuovo pericoloso, abbiamo le prove"

Giuseppe Mastrolorenzo e Lucia Pappalardo in uno studio pubblicato su "Nature" spiegano perché il vulcano potrebbe tornare a minacciare la provincia di Napoli

I vulcanologi Giuseppe Mastrolorenzo e Lucia Pappalardo ne sono sicuri: il Vesuvio è pericoloso e potrebbe tornare ad eruttare. In uno studio pubblicato su “Nature”, gli esperti tornano a parlare della pericolosità del vulcano che domina il Golfo di Napoli.

Una sacca magmatica ospitata in una caldera a una profondità di 10 chilometri tra il Vesuvio e i Campi Flegrei, spiegano, potrebbe risalire in superficie dando luogo a una eruzione. A conferma di questo – spiegano Mastrolorenzo e Pappalardo – il fatto che il suolo tra il 2002 ed il 2012 si sarebbe sollevato di almeno 20-30 centimetri nell'area interessata.

Micro terremoti, nuove fumarole e molteplici casi di bradisismo: tangibili segni di un'attività particolarmente presente. Gli studiosi tornano a ribadire, come già avevano fatto in passato, la necessità di un nuovo piano d'emergenza: nell'area vivono 3 milioni di persone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vulcanologi sicuri: "Il Vesuvio è di nuovo pericoloso, abbiamo le prove"

NapoliToday è in caricamento