rotate-mobile
Cronaca

Un percorso equestre sul Vesuvio: Ente Parco e Provincia insieme per la bonifica

Partirà nella primavera del 2014 il progetto siglato oggi da Ente Parco Vesuvio, Provincia di Napoli e Confesercenti: un'occasione per bonificare e valorizzare la zona

Un progetto per la creazione di percorsi dedicati alle passeggiate a cavallo, sul Vesuvio: per realizzarlo Ente Parco del Vesuvio e Provincia di Napoli uniranno gli sforzi, anche finanziari, per bonificare i sentieri del vulcano dai rifiuti e metterli in sicurezza perché possano essere tranquillamente percorsi anche a piedi o in bici. L'Ente Parco è pronto a investire 200mila euro, mentre la Provincia metterà a bilancio un milione di euro. Il tutto dovrebbe partire, prevedono i promotori, nella primavera del prossimo anno.

"Un'occasione straordinaria per ripulire e rendere fruibile il territorio", sottolineano Ciro Alfano, vicepresidente della Provincia di Napoli e Gennaro Esposito, direttore dell'ente Parco del Vesuvio, che hanno firmato oggi l'accordo, della durata di cinque anni. L'intesa punta alla valorizzazione di cinque percorsi che partono da Ottaviano, Terzigno, Somma Vesuviana, Sant'Anastasia e San Sebastiano al Vesuvio. Le strade saranno bonificate e trasformate in "ippovie" da inserire nei pacchetti turistici che poi verranno promossi alle fiere internazionali di settore da Confesercenti, anch'essa firmataria dell'accordo.

Il progetto prevede inoltre che tutti i cinque percorsi vengano collegati tra di loro attraverso dei sentieri, facendo nascere la più grande ippovia d'Europa con circa 50 chilometri immersi nella natura. Oltre al turismo i percorsi saranno usati anche per l'ippoterapia: "che guarda ai bambini down che grazie a questa disciplina possono recuperare il 40% delle funzioni". Il progetto, spiegano dalla Provincia, punta ad accedere ai fondi del Programma Life dell'Unione Europea che prevede contributi per il turismo equestre che possono arrivare a tre milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un percorso equestre sul Vesuvio: Ente Parco e Provincia insieme per la bonifica

NapoliToday è in caricamento