rotate-mobile
Cronaca

Vaccini obbligatori negli asili, mozione bocciata in Consiglio Regionale

La mozione presentata dal consigliere Francesco Emilio Borrelli puntava all'obbligatorietà di alcuni vaccini. "L'opposizione di Cinque Stelle e Centrodestra ha avuto gioco facile", spiega Borrelli, "perché troppi consiglieri di maggioranza sono presenti solo quando si parla di argomenti che interessano loro"

Non usa mezzi termini il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli per analizzare le ragioni che hanno portato alla bocciatura della mozione sui vaccini, presentata proprio dai Verdi in Commissione Sanità del Consiglio Regionale della Campania. “C’è un problema che è anche politico, nella maggioranza del consiglio regionale", spiega. "La bocciatura della mozione sull’obbligatorietà dei vaccini per accedere agli asili e agli altri servizi per l’infanzia offerti dalla Regione è figlia del parere contrario di Cinque Stelle e Centrodestra, ma anche dell'assenza di molti consiglieri di maggioranza”.

Erano infatti solo tredici i consiglieri di centrosinistra presenti in aula. Borrelli rincara la dose: "Molti consiglieri di maggioranza sono presenti in aula solo quando si discutono questioni di loro interesse, per poi assentarsi la maggior parte delle volte. Ora i Verdi dovranno combattere anche l'assenteismo. Chiederemo il numero legale e a avanzeremo una proposta: togliere a chi viene, mette la firma e poi va via, il gettone di presenza". "Siamo al paradosso", conclude Borrelli, "passano le mozioni della minoranza e per colpa degli assenteisti vengono bocciate quelle della maggioranza". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini obbligatori negli asili, mozione bocciata in Consiglio Regionale

NapoliToday è in caricamento