rotate-mobile
Cronaca

"Non mollate napoletani, sconfiggerete il Coronavirus": l'appello della turista scippata a Napoli

Dopo l'increscioso episodio Svetlana ricevette tanta solidarietà dai napoletani. Le sue parole di incoraggiamento in questo momento difficile per tutti gli italiani

Pochi giorni prima del Capodanno 2019, Svetlana Tokarevskikh, in vacanza a Napoli con i propri genitori, era stata suo malgrado vittima dello scippo di una borsetta al cui interno c'erano carte di credito, telefonini, passaporti e i biglietti aerei per tornare in Russia. NapoliToday raccolse l'appello della 35enne che poi ringraziò tutti i napoletani per l'aiuto e la solidarietà ricevute dopo il furto, in una accorata lettera aperta.

In piena emergenza Coronavirus, il 22 marzo in Campania sono stati superati i mille casi, Svetlana ha ricontattato NapoliToday per esprimere la propria vicinanza e lanciare un appello ai napoletani, all'indomani peraltro dell'arrivo dalla Russia di concreti aiuti sanitari.

-Svetlana, poco più di un anno fa la tua vacanza a Napoli, dolceamara...
"Subimmo un furto, ma dopo l'articolo di NapoliToday ricevemmo tanto aiuto dai napoletani e non lo dimentico. Ora con questo maledetto virus vorrei augurarvi di stare tutti bene e di assumere tanta vitamina C in forma liquida. In Russia la consigliamo sempre agli anziani".

-Di cosa ti occupi a San Pietroburgo?
"Lavoro nel campo della scienza motoria, mi dedico molto anche all'assistenza con i diversamente abili e ho anche studiato medicina". 

-Qual è la situazione a San Pietroburgo?
"E' assai tranquilla, abbiamo solo 16 casi positivi e poche centinaia in tutta la Russia".

-Cosa vuoi dire ai napoletani?
"Prima di tutto vorrei augurare a tutti i napoletani non mollare. Dalla Russia, anche da San Pietroburgo, sono stati partiti i migliori medici che abbiamo per aiutare l'Italia. Mio padre ha lavorato nella Accademia militare medica e li conosce. Senza dubbio saranno di aiuto. Andrà tutto bene, voi vivete nel paradiso. Il sud è stupendo. Consiglio da esperta nel settore di fare movimento per quanto possibile all'interno delle vostre case, perchè fa bene ai polmoni e al cuore".

-Tornerai a Napoli conclusasi l'emergenza Covid-19?
"Sicuramente, non vedo l'ora di riabbracciarvi tutti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Non mollate napoletani, sconfiggerete il Coronavirus": l'appello della turista scippata a Napoli

NapoliToday è in caricamento