rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Pompei

Pompei, scavi senza pace. Arrestato un turista: staccava tasselli da un mosaico

L'uomo, forse di origine ucraina, è risultato sprovvisto di documenti. È stato un addetto alla sorveglianza a fermarlo. Il mosaico è quello della casa di Trittolemo, inaugurata solo lo scorso aprile

Rubava dei tasselli del mosaico nella casa di Trittolemo: un custode ha bloccato un turista mentre si appropriava, negli scavi di Pompei, di frammenti della preziosa opera d'arte. L’uomo, senza documenti, è stato messo in manette dai carabinieri con le accuse di furto aggravato e danneggiamento di opera d’arte. La domus è stata inaugurata soltanto lo scorso 17 aprile dopo una lunga ristrutturazione, alla presenza anche del ministro Dario Franceschini.

Il ladro – forse di origine ucraina – stava staccando tasselli blu cobalto quando è stato colto in flagrante: si indaga per comprendere il motivo del suo gesto, che secondo gli inquirenti si tratta molto più probabilmente di un raptus che non di un'azione premeditata (ed eventualmente commissionata). Intanto, il soprintendente Massimo Osanna ha già dato mandato di restaurare l'opera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pompei, scavi senza pace. Arrestato un turista: staccava tasselli da un mosaico

NapoliToday è in caricamento