rotate-mobile
Cronaca

La provocazione di un turista: "Degrado orripilante a Napoli, non pago la tassa di soggiorno"

"Egregio de Magistris, quando la vedrò con una scopa in mano a pulire Napoli, le corrisponderò i dovuti contributi": così un nostro lettore. Ha alloggiato al Vasto, quartiere le cui condizioni sono sempre più nell'occhio del ciclone

Alessandro Tamborini, in visita a Napoli, ha alloggiato quattro giorni in un hotel di piazza Principe Umberto, al Vasto, decidendo alla fine di non pagare la tassa di soggiorno al Comune. Il motivo? "Mi sono ritrovato all’inferno", spiega in una lettera che ha inviato alla nostra redazione.
La piazza era "una discarica a cielo aperto e ritrovo di centinaia di irregolari che creano condizioni di degrado inverosimili, risse, mercati abusivi, spaccio". "Venivo a conoscenza - ha aggiunto l'uomo - che gli stessi residenti si erano più volte scontrati con i clandestini e recentemente la pericolosità raggiunta si è talmente aggravata con financo l'aggressione ai poliziotti intervenuti per i dovuti controlli".

"Nel quartiere degrado orripilante: non solo i classici rifiuti ma materiali ingombranti e pericolosi. Nella stessa piazza Garibaldi sotto la stessa statua rifiuti abbandonati da mesi. Sconcertante. Il sindaco de Magistris non vede, non interviene, dove vive, non prova vergogna per come amministra la città? - prosegue il turista scontento - Ed inoltre nessun servizio ai turisti, nessuna indicazione: il nulla! Per tali motivi, redigevo la dichiarazione nel modulo di omesso versamento dell’imposta di soggiorno. Il Sindaco de Magistris fornisca i dati di come vengono utilizzati i fondi corrisposti dai turisti". "La stessa struttura 4 stelle subisce il degrado e la perdita dei clienti - è la conclusione del nostro lettore - Egregio de Magistris, quando la vedrò con una scopa in mano a pulire Napoli, le corrisponderò i dovuti contributi".

L'intervista

Abbiamo raggiunto il professor Tamborini per un'intervista. Veneziano, fa da tempo politica attiva. Ha ribadito le sue posizioni, anche quando gli abbiamo fatto notore che degrado e zone come quelle del Vasto vanno a braccetto in tutte le grandi città d'Italia e non solo. "Se è pur vero che le zone delle stazioni sono soggette a un degrado maggiore, vi sfido a verificare se in altre città esiste una situazione pari o peggiore di quella partenopea”, ci ha ribadito. Un soffiare sul fuoco dei luoghi comuni sulla città? Secondo il nostro lettore no: "Adoro Napoli e i napoletani. Non ci verrei cosi sovente se non l’apprezzassi cosi tanto per le sue eccellenze, primariamente artistiche, ma anche per la tipicità della socialità e del carattere partenopeo. L'inferno cui ho fatto riferimento nella lettera è quello creato dai suoi amministratori".

L'INTERVISTA COMPLETA ALL'AUTORE DELLA LETTERA:
"Sfido chiunque a trovare condizioni peggiori che a Napoli"

Il problema del Vasto

La zona in cui si trova piazza Principe Umberto è da un lato popolare, dall'altro - data la sua vicinanza alla Stazione Centrale - particolarmente multiculturale. Alcuni residenti (è sorto anche un comitato civico) ne lamentano il degrado, Palazzo San Giacomo getta acqua sul fuoco. Così l'assessore Alessandra Clemente sulla questione: "Nell’area del Vasto si stanno conseguendo enormi risultati grazie alla forte collaborazione istituzionale e all’attenzione oramai quotidiana del sindaco Luigi de Magistris sul tema". "In quell’area - puntualizza - si è fatta la stessa scelta che si fece post terremoto per le fasce popolari: ammassare il disagio in grandi agglomerati urbani, senza servizi. Ammassare il disagio in aree circoscritte e consentire che tutto ciò duri per anni significa innescare una bomba sociale il cui scoppio porta a una guerra fra poveri che rappresenta il capolavoro artefatto di chi ci governa da anni e che oggi viene usato in chiave di propaganda elettorale e di retorica! In quel quartiere ci siamo ogni girono, seguiamo da vicino il lavoro così difficile e di grande abnegazione e professionalità della nostra Polizia Locale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La provocazione di un turista: "Degrado orripilante a Napoli, non pago la tassa di soggiorno"

NapoliToday è in caricamento