rotate-mobile
Cronaca

Tumore polmonare, a Napoli si sperimentano nuovi farmaci

Più tollerabili, allungano l'aspettativa di vita e possono mandare in panchina la chemioterapia

Farmaci innovativi che allungano l’aspettativa di vita e che possono mandare in panchina la chemioterapia nella cura del tumore polmonare. La sperimentazione è in corso all’Azienda Ospedaliera dei Colli, si legge su Il Mattino.

Danilo Rocco, oncologo polmonare all’Azienda Ospedaliera dei Colli di Napoli, ha spiegato: "Il fumo rimane il più importante rischio per il tumore al polmone, anche se c’è un aumento dell’incidenza della malattia nei non fumatori. E la percentuale più alta dei tumori polmonari di nuova diagnosi è rappresentata da malattie metastatiche o localmente avanzate, e quindi suscettibili di sola terapia contenitiva, di tipo combinato, per esempio radioterapia e chemioterapia o nella stragrande maggioranza di sola terapia farmacologica".

La ricerca molecolare, dunque, rappresenta un ulteriore grande passo avanti nella lotta al tumore al polmone. "Consente una lunga sopravvivenza e alta qualità di vita, è questa la strada perché permetterà di caratterizzare la patologia nei pazienti, dal punto di vista molecolare, garantendo tollerabilità ed efficacia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumore polmonare, a Napoli si sperimentano nuovi farmaci

NapoliToday è in caricamento