rotate-mobile
Cronaca

Tumore della pelle, Ospedale Pascale tra le eccellenze italiane

Secondo lo studio effettuato dall'Istituto di Ricerca ThatMorning, l’Istituto Nazionale Tumori "Fondazione G. Pascale" è tra i migliori centri italiani specializzati nella cura dei tumori della pelle

Secondo quanto rivelato dai dati dall'AIRTUM (Associazione Italiana Registri Tumori) il tumore della pelle si conferma essere il tumore più comune al mondo e in Italia. Questo tipo di carcinoma, insieme a quelli sottocutanei, rappresenta, infatti, oltre il 15% di tutti i tumori, con un’incidenza maggiore nei maschi rispetto alle donne. La prevenzione rimane lo strumento più efficace per ridurne l’incidenza. Per assicurarsi un corretto inquadramento della patologia e un'adeguata pianificazione della terapia, è necessario affidarsi a centri dalla comprovata esperienza. In questa direzione l'Istituto di Ricerca ThatMorning (start up che mette in comunicazione pazienti che condividono la stessa malattia offrendo loro informazioni precise sui luoghi dove curarsi) ha attivato un tavolo di confronto con gli specialisti di tutta Italia al fine di condividere criteri omogenei e quantitativi per raccogliere dati relativi alle varie dermatologie e oncologie (numero dei ricoveri e degli interventi eseguiti in un anno, outcome clinici, profili professionali dell’equipe clinica, pubblicazioni scientifiche e tecnologie impiegate).

Il risultato della ricerca e' una panoramica dei centri più specializzati, regione per regione, nel trattamento del tumore della pelle. Il primo centro in Campania è risultato essere l’Istituto Nazionale Tumori "Fondazione G. Pascale".

Piemonte e Valle d'Aosta

Presso la Città  della Salute di Torino con  il reparto di Dermatologia afferente al Dipartimento di Oncologia diretto dalla Prof.ssa Maria Teresa Fierro. Si segnala la presenza di ambulatori specializzati quali l'ambulatorio melanomi, l'ambulatorio tumori cutanei epiteliali e precancerosi, e l'ambulatorio linfomi primitivi cutanei.

Lombardia

Presso l’Istituto Europeo di Oncologia è attiva l’Unità di Chirurgia del Melanoma, Sarcomi e Tumori Rari diretta da Elisabetta Pennacchioli che collabora con l'ambulatorio di diagnostica cutanea specializzato nel realizzare percorsi personalizzati in base al rischio del singolo paziente di sviluppare tumori della pelle. 

Trentino Alto Adige

Presso l'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige è attivo l'Ospedale di Bolzano con il reparto di Dermatologia, diretto dal dott. Klaus Eisendle, il cui ambulatorio effettua oltre 100.000 prestazioni l'anno e circa 500 ricoveri annuali.

Veneto

Presso l’IOV, Istituto Oncologico Veneto, il cui programma terapeutico polispecialistico comprende il gruppo multidisciplinare ambulatoriale e le Unità Operative per l’Oncologia del melanoma e la Chirurgia oncologica. 

Friuli Venezia Giulia

Presso il reparto di Oncologia dell'Ospedale della Misericordia di Udine, diretto dal dott. Gianpiero Fasola, dove lo scorso novembre si è tenuto il convegno sull’immunoterapia dei tumori che ha richiamato esperti da tutta Italia. 

Liguria

Presso l'IRCCS (Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino) la cui dott.ssa Paola Queirolo è la presidente uscente dell’Intergruppo Melanoma Italiano, impegnata nel campo della ricerca scientifica in ambito oncologico. 

Emilia Romagna

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena, la cui Clinica Dermatologica è presieduta da Giovanni Pellacani Preside della Facoltà di Medicina presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. 

Toscana

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi con la nuova Unità Integrata di area vasta centro denominata "Melanoma & Skin Cancer Unit", che comprende, oltre a quella fiorentina, anche le Dermatologie di Empoli, Pistoia e Prato.    

Umbria

Presso l’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni con il Dipartimento di Oncologia che include l’Unità per i Melanomi e i Tumori rari diretta dalla dott.ssa Fatigoni Sonia. 

Marche

Presso l’Azienda Ospedaliera Umberto I di Ancona, la cui clinica di Dermatologia è diretta dalla prof.ssa Offidani Anna Maria, dove è stato pubblicato il percorso terapeutico assistenziale dedicato alla gestione del paziente affetto da melanoma. 

Lazio

Con la "Melanoma Unit" dell’Istituto Dermopatico dell'Immacolata, diretto dal dott. Gianluca Pagnanelli  che coordina l’attività di Dermatologi ed Oncologia, insieme ad altri specialisti, quali ad chirurghi, radiologi e istologi per il trattamento del melanoma. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumore della pelle, Ospedale Pascale tra le eccellenze italiane

NapoliToday è in caricamento