Era l'incubo degli anziani del Vomero: si fingeva prima nipote e poi corriere

L'uomo, un 41enne di San Giorgio Cremano, chiamava le vittime, lasciava intendere di essere un parente stretto e chiedeva di saldare una spedizione. Poi si presentava con un giubbino sgargiante e incassava

Era l’incubo degli anziani della zona Vomero Arenella: si fingeva telefonicamente figlio o nipote e chiedeva di prendere in consegna pacchi ordinati e di consegnare immediatamente in cambio denaro o gioielli.

E’ finito in manette oggi un 41enne di San Giorgio a Cremano, perché gravemente indiziato del reato di truffa aggravata. Gli agenti del Commissariato Chiaiano hanno eseguito infatti un’Ordinanza di Custodia Cautelare agli arresti domiciliari emessa dal G.I.P. del Tribunale di Napoli su richiesta della locale Procura. I poliziotti hanno svolto un’attività investigativa sull’uomo, il quale, negli ultimi mesi, ha truffato diversi anziani nella zona dell’Arenella e del Vomero.

Il 41enne contattava telefonicamente le vittime prescelte, fingendosi figlio o nipote delle stesse, e chiedeva di consegnare denaro o gioielli come corrispettivo di pacchi che dovevano arrivare, sostenendo che il mancato  pagamento avrebbe potuto provocare pericolose conseguenze giuridiche. Una volta riuscito ad ingannarle lo stesso si presentava presso i domicili vestito da spedizioniere, recapitando scatole contenenti strumenti informatici in disuso e raccogliendo quindi il denaro, oscillante di solito tra i 600 ed i 2000 euro, oppure i gioielli. Gli agenti hanno esaminato diversi sistemi di videosorveglianza, sia pubblici che privati, che hanno consentito di appurare l’arrivo dell’uomo alla guida di un’auto nei pressi delle abitazioni abitate dalle anziane vittime.

La capillare attività investigativa svolta dai poliziotti ha pertanto consentito all’autorità giudiziaria di emettere il provvedimento restrittivo notificato ieri sera al 41enne. Si diffonde la foto raffigurante il soggetto attivo del reato, che nelle truffe è solito indossare una giacca di colore giallo fluorescente, del tipo spedizioniere/corriere, con chiaro scopo di trarre in inganno le vittime designate.

Potrebbe interessarti

  • Ecco perché le zanzare pungono proprio te

  • Ragno violino: come difendersi e cosa fare in caso di morso

  • Cardarelli: presto visite ed esami si prenoteranno nella farmacia vicino casa

  • Come eliminare la puzza dal tuo bidone della spazzatura

I più letti della settimana

  • Lancia la figlia dal 2° piano e si butta giù: morta sul colpo la bimba di 16 mesi

  • Fuorigrotta, tragico incidente stradale: muore una 15enne

  • Caos in via Rosaroll, aggressione e spari: feriti due poliziotti e un cane

  • Un Posto al Sole, anticipazioni dal 15 al 19 luglio 2019

  • Orrore San Gennaro Vesuviano, la ricostruzione dalla tragedia

  • Incidente stradale Fuorigrotta, muore 15enne: il nome della vittima

Torna su
NapoliToday è in caricamento