rotate-mobile
Cronaca

Truffe ai danni di anziani soli, è allarme per l'estate

A denunciare quanto sta accadendo anche quest'anno il consigliere della IV Municipalità partenopea Enrico Cella, che chiede "maggiore controllo del territorio da parte di forze dell'ordine e assistenti sociali"

L'estate partenopea sta entrando nel vivo: la città si sta svuotando e, denuncia il consigliere della IV Municipalità Enrico Cella, “molti anziani rischiano facilmente di essere vittime di raggiri da parte di professionisti della truffa”.

Secondo il consigliere municipale, ci sono “squadrette di persone, ben vestite e ben organizzate, che con modi garbati e gentili avvicinano gli anziani”. Attraverso pretesti banali: si dicono “amici di famiglia, esattori delle tasse, dipendenti della compagnie della luce o del gas, agenti assicurativi”. Questo, semplicemente, “per poi richiedere somme di danaro”.

“Questi atti delinquenziali – prosegue Cella – si ripetono ogni anno nel periodo estivo. Spesso le vittime sono persone che vivono da sole, indifese e naturalmente più esposte alla truffa”. I truffatori, prosegue il consigliere, “agiscono indisturbati portando a termine quanto più raggiri è possibile”.

“Sarebbe opportuno, vista la gravità della situazione – conclude l'esponente del parlamentino dei quartieri San Lorenzo, Vicaria e Poggioreale – attuare una più incisiva forma di controllo del territorio da parte delle forze dell’ordine e degli assistenti sociali, e mettere in atto tutte quelle iniziative mirate al sostegno ed all’assistenza domiciliare”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe ai danni di anziani soli, è allarme per l'estate

NapoliToday è in caricamento