rotate-mobile
Cronaca

Truffe ai danni di anziani, due arresti tra Napoli e provincia

Due casi di truffe a persone anziane sono stati risolti dai Carabinieri, che hanno assicurato alla giustizia due malfattori anche grazie alla collaborazione di cittadini che avevano intuito situazioni sospette

Due casi di truffe a persone anziane sono stati rapidamente risolti dai Carabinieri, che hanno assicurato alla giustizia due malfattori anche grazie alla collaborazione di cittadini che avevano intuito situazioni sospette per un signore di 91 anni ed una signora 73enne e hanno subito avvertito il 112.

I Carabinieri del nucleo radiomobile di Napoli hanno, infatti, tratto in arresto in flagranza di reato un 25enne napoletano, già noto alle forze dell'ordine.

I militari dell’arma, intervenuti d’urgenza dopo una telefonata con richiesta di aiuto, lo hanno bloccato mentre tentava di farsi consegnare 1.200 euro da un pensionato 91enne, al quale aveva telefonato fingendo di essere un amico del nipote prospettandogli l’urgente necessità di soldi per il familiare impossibilitato a raggiungerlo o a telefonargli. Il raggiro era pure riuscito, tant’è che la vittima aveva racimolato i soldi in casa ed era sceso per consegnarli al fasullo 'amico del nipote'.

Ad un conoscente del 91enne che l’ha visto in strada con i soldi in mano la cosa non è quadrata da subito. Ha immediatamente pensato ad una truffa e ha chiamato i Carabinieri. Appena giunto sotto casa della vittima, il giovane ha intuito 'guai' imminenti e alla vista dei militari, subito intervenuti a seguito della richiesta al 112, si è dato alla fuga con uno scooter perdendo il controllo del mezzo e andando a sbattere contro una vettura, senza riportare lesioni.

Il suo arresto è stato convalidato ed è ora in attesa di processo.

Un altro arresto è stato compiuto, poi, dai Carabinieri della stazione di Gragnano ai danni di un 21enne napoletano, già noto alle forze dell'ordine. Il giovane si è reso responsabile di truffa aggravata ai danni di una pensionata 73enne del luogo.

Alla signora era arrivata la telefonata di un complice del 21enne, che fingendo di essere il nipote e di essere impossibilitato a raggiungerla, le aveva chiesto di anticipare il pagamento per un computer che le sarebbe stato recapitato di lì a poco da un corriere. Un cittadino aveva però visto i due complici aggirarsi per strada con un pacco in mano e avendone intuito le intenzioni, visto che un'altra truffe simile era stata tentata nelle vicinanze, aveva prontamente chiamato il 112.

Il giovane è stato cosi bloccato subito dopo aver consegnato il 'pacco' alla vittima e aver ricevuto 400 euro, per le quali aveva perfino rilasciato una ricevuta alla donna.

Nel corso delle conseguenti attività sono stati sequestrati altri 2 pacchi confezionati allo stesso modo, oltre ad un blocchetto di ricevute. Il 21enne è stato denunciato anche per la truffa che aveva tentato poco prima ai danni di una 64enne. Il suo arresto è stato convalidato ed è ora in attesa di processo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe ai danni di anziani, due arresti tra Napoli e provincia

NapoliToday è in caricamento