rotate-mobile
Cronaca Mugnano di napoli

In ricordo della tragedia di Marcinelle: bandiere a mezz'asta anche a Mugnano

Il Comune aderisce alla Giornata del Sacrifico del Lavoro Italiano nel Mondo. Il sindaco Sarnataro: "Ancora troppe le morti sul lavoro, rafforzare le misure di sicurezza"

Anche il Comune di Mugnano aderisce alla Giornata del Sacrifico del Lavoro Italiano nel Mondo. Giornata istituita dal Governo per ricordare la tragedia nella miniera di Marcinelle in Belgio, dove morirono 136 minatori italiani, e tutti i connazionali caduti sul lavoro in patria e all’estero.

“Oggi a partire da quella tragedia, che sessant'anni fa colpì il nostro paese, abbiamo il dovere di ricordare – spiega l’assessore alla Cultura Mario Imbimbo – Ricordare non solo tutti i morti sul lavoro ma anche chi vive, come noi italiani allora, il dramma dell’emigrazione”.

Per ricordare le vittime della tragedia le bandiere del Comune sono state poste a mezz'asta. “La tragedia delle vittime di Marcinelle ci ricorda come un tempo eravamo noi italiani migranti ed emarginati in terra straniera – dichiara il sindaco Luigi Sarnataro – La nostra comunità purtroppo è stata più volte colpita da simili tragedie: l’anno scorso con la scomparsa dei nostri fuochisti, quest’anno con la scomparsa di un nostro concittadino, Biagio Puzone, morto sul posto di lavoro cadendo da un’impalcatura. E’ necessario che vengano rafforzate le misure di sicurezza sul lavoro e potenziate le politiche di sensibilizzazione sul tema”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In ricordo della tragedia di Marcinelle: bandiere a mezz'asta anche a Mugnano

NapoliToday è in caricamento