rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Moro, Togliatti e gli ufo: le tracce proposte alla maturità

Anche quest'anno moltissimi giovani hanno dovuto affrontare il tema di italiano. Le tracce proposte sono molto interessanti e spaziano i diversi ambiti della cultura

Anche quest'anno, moltissimi giovani italiani stanno attraversando un periodo di ansia e paura per l'esame di Stato. Le tracce per la prova d'italiano spaziano su diversi settori.

Per l'analisi del testo è stato proposto Primo Levi. Qui si chiede ai ragazzi anche di indicare quali sono i libri, gli autori che loro ritengono importanti per il proprio percorso. Per quanto riguarda il tema storico, invece, si propone la questione delle Foibe, seguita per l'ambito artistico-letterario, dalla traccia "piacere e piaceri" da Botticelli a D'Annunzio. A questo si aggiunge anche il tema sugli Ufo, intitolato "siamo soli?".

Per il tema di attualità invece quest'anno si è puntata l'attenzione sul ruolo della musica con tanto di citazioni di Aristotele, mentre per l'ambito socio-economico i candidati sono invitati a esprimersi sulla "Ricerca della felicità".

Ai giovani sono stati proposti i testi di Mussolini, Togliatti, Moro e Giovanni Paolo II. A ciò si aggiunge la tematica su "Il ruolo dei giovani nella storia e nella politica: parlano i leader", titolo proposto alla riflessione dei maturandi a cui si offrono come spunti appunto le parole di grandi personalità della politica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moro, Togliatti e gli ufo: le tracce proposte alla maturità

NapoliToday è in caricamento