rotate-mobile
Cronaca

Droga, l'assistenza ai tossicodipendenti costa alla sanità 5 milioni all'anno

Un giorno di terapia per sopperire all'astinenza comporta una spesa di 33 euro. I dati provengono da una ricerca di Asl Napoli Nord ed Associazione Italiana cura Dipendenze Patologiche

La dipendenza da droga costa al sistema sanitario nazionale oltre i 5 milioni di euro annui: è il risultato di una ricerca realizzata dal Dipartimento dipendenze patologiche della Asl Napoli Nord, diretta da Giorgio Di Lauro, nonché dall'Associazione Italiana per la cura delle dipendenze patologiche e dalla Comunità La Scheggia.

L'indagine rivela che un giorno di astensione dalle droghe con terapia farmacologica costa circa 33 euro. “Una spesa elevata – spiegano gli autori dello studio – ma che consente di togliere terreno alla criminalità e permette di ridurre il business dell'acquisto di eroina, circa 7 milioni e 400 mila euro all'anno”.

Per rispondere a questi fenomeni l'Acudipa ha proposto al dipartimento nazionale Politiche Antidroga e alla Regione Campania il progetto "Reducron"che ha analizzato dal punto di vista normativo e clinico ciò che avviene nei centri per l'osservazione, la diagnosi e la disintossicazione. I dati della ricerca saranno presentati domani nel dettaglio alla presenza di Raffaele Calabrò per la Regione, e di Marina Rinaldi dell'Unità Operativa dell'assessorato campano alla Sanità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droga, l'assistenza ai tossicodipendenti costa alla sanità 5 milioni all'anno

NapoliToday è in caricamento