rotate-mobile
Cronaca

De Magistris conferisce la cittadinanza onoraria a Toni Servillo: "Un giorno speciale"

Presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino, il Sindaco di Napoli ha conferito la cittadinanza onoraria allo straordinario attore protagonista de "La Grande Bellezza": "Giornate come questa restano per sempre"

"Una giornata speciale, difficile da dimenticare". Così il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha definito la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria a Toni Servillo, lo straordinario attore protagonista de "La Grande Bellezza", nativo di Afragola.

In una Sala dei Baroni del Maschio Angioino gremita, il "Maestro" Servillo, come più volte lo ha definito de Magistris, ha ricevuto questo riconoscimento simbolico, tra gli applausi scroscianti dei presenti.

Cittadinanza onoraria a Toni Servillo © M.Parisi/NapoliToday

"Toni Servillo - ha detto il Sindaco de Magistris durante la cerimonia - è uno dei più grandi interpreti del teatro napoletano e del cinema italiano. Quello di oggi non deve essere considerato solamente come un riconoscimento formale e simbolico, ma essere cittadino onorario di Napoli è anche una responsabilità. A Toni chiediamo di esserci sempre vicino, con spirito costruttivo e di raccontare la nostra città attraverso il teatro, fuori da quei tradizionali clichè".

Servillo e De Magistris © V. Scotti/NapoliToday

Servillo, visibilmente emozionato, ha ringraziato, annunciando di non voler parlare dei problemi che affliggono la città o di concedersi ad autocelebrazioni, e ha voluto dedicare a Napoli alcuni versi, interpretati magistralmente come solo lui è capace di fare, suscitando grande emozione nella sala.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris conferisce la cittadinanza onoraria a Toni Servillo: "Un giorno speciale"

NapoliToday è in caricamento