rotate-mobile
Cronaca

Test sierologici nei laboratori privati, stop della Regione

Per l'Unità di Crisi i test nei laboratori privati rappresenterebbero una minaccia alle disposizioni di contenimento e di distanziamento sociale emanati a livello nazionale e regionale

Contrariamente a quanto ipotizzato e auspicato negli scorsi giorni, i laboratori privati non potranno effettuare i test sierologici per la ricerca degli anticorpi IgM e IgG, che consentono di rivelare se un soggetto è entrato in contatto con il Coronavirus. L'importanza di tale test da effettuare a tappeto è importante per avere un quadro più ampio dei reali contagiati (asintomatici soprattutto) e per capire chi potrebbe essere protetto dal virus, se confermata l'impossibilità di infettarsi due volte.

Lo scorso 8 aprile le associazioni Federlab Campania, Aspat Campania, Anisal Campania e Confindustria Campania ne avevano annunciato l'avvio, per stamattina, ma ieri sera è arrivato lo stop dell'Unità di Crisi della Regione Campania che annuncia di avere chiesto uno specifico parere del Ministero della Salute. Per l'Unità di Crisi, inoltre, l'effettuazione dei test nei laboratori privati rappresentano una seria minaccia alle disposizioni di contenimento e di distanziamento sociale emanati a livello nazionale e regionale.

Il commento della Regione 

E' stato già richiesto dalla task force della Regione un parere ufficiale all'Istituto Superiore di Sanità in relazione all'affidabilità dei test sierologici di cui si continua a parlare da qualche giorno, ma su cui non vi è ancora alcun pronunciamento formale. Nel frattempo è stato reso noto che il Ministero della Salute sta definendo un Piano Nazionale di test sierologici da realizzare nelle strutture della sanità pubblica. Tale Piano dovrebbe partire - viene comunicato informalmente - entro metà settimana. E' evidente che la Regione Campania si raccorderà a questo Piano quando decollerà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Test sierologici nei laboratori privati, stop della Regione

NapoliToday è in caricamento