rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

San Gennaro, scoperta una terza ampolla alla Sanità

La vicepresidente dell'Associazione GettalaRete, Giovanna Moresco, è artefice della scoperta insieme alla presidente Annamaria Corallo

I misteri del Borgo dei Vergini, uno dei luoghi più affascinanti della città. Qui, all’interno del Complesso Monumentale Vincenziano, è stata ritrovata la terza ampolla, fra quelle conosciute, contenenti il sangue di san Gennaro.

La vicepresidente dell'Associazione GettalaRete, Giovanna Moresco, artefice della scoperta insieme alla presidente Annamaria Corallo, ha raccontato a Il Mattino le ricchezze di questa struttura, un vero e proprio mondo da esplorare. "Tramite la nostra Associazione è possibile visitare la Cappella delle Reliquie, di architettura vanvitelliana. Essa contiene le reliquie dei Santi martiri, conservate in ostensori settecentesche di legno intagliato e dorate, e il misterioso quadro dell’Anima Dannata, giunto da Firenze nel XVII secolo. Insieme ai Padri missionari vincenziani, la scorsa estate abbiamo lavorato alla riordinazione e catalogazione dei vari reperti custoditi nelle diverse aree del Complesso. Fra di essi è stata rinvenuta un’ulteriore ampolla. Come ogni altra reliquia all’interno della Cappella, anche questa era corredata di autentica vescovile, grazie alla quale è stato possibile verificare che si tratta proprio del sangue del nostro Patrono Martire, donato ai padri missionari nel 1793".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Gennaro, scoperta una terza ampolla alla Sanità

NapoliToday è in caricamento