rotate-mobile
Cronaca Torre del greco

Arrestati i familiari di Maria Giulia Sergio: la 27enne di Torre del Greco convertita alla Jihad

Blitz antiterrorismo in varie città italiane: in manette, tra gli altri, il padre, la madre e la sorella della giovane partita per combattere la guerra santa in Siria al fianco delle milizie dell'Isis

L'ombra del terrorismo di matrice jihadista arriva fino in Italia. Alle prime luci dell'alba di oggi, una vasta operazione della polizia ha portato all'arresto di dieci persone appartenenti a due gruppi famigliari e ritenute pronte a partire per combattere in Siria.

Perquisizioni sono state svolte nelle province di Milano, Bergamo, Grosseto e in una cittadina dell' Albania. Due i nuclei famigliari interessati dagli arresti, uno formato da cittadini italiani convertiti da qualche anno all'Islam e determinati secondo le indagini a partire per la Siria, l'altro composto da cittadini di nazionalità albanese residenti nella provincia grossetana.

Sono tutti accusati a vario titolo di associazione con finalità di terrorismo e organizzazione di trasferimenti per finalità di terrorismo. Le indagini sono state condotte dalla sezione antiterrorismo della Digos di Milano.

Il legame tra le due famiglie sotto indagine è rappresentato dal matrimonio tra una ragazza italiana e un albanese, che dopo le nozze del settembre scorso hanno deciso di partire assieme per combattere in Siria. Si tratta di Maria Giulia Sergio, diventata Fatima Az Zahra con la conversione all'Islam. La ragazza, della cui storia si era già avuta notizia alcuni mesi fa, ha cancellato ogni traccia della sua vecchia vita, dopo aver abbracciato la fede islamica e lasciato Torre del Greco, la città in cui è nata. La 27enne ha sposato nella moschea di Treviglio un albanese che ha contatti con Bilal Bosnic, imam arrestato in settembre in Bosnia con l’accusa di arruolamento. Dopo il matrimonio, la partenza da Inzago in provincia di Milano per andare a combattere in Siria a fianco delle milizie del sedicente Stato Islamico dell'Isis.

Nel blitz sono finiti in manette, tra gli altri, il padre, la madre e la sorella di Maria Giulia Sergio. La famiglia della ragazza ora vive a Inzago, nel milanese. Tra gli arrestati anche lo zio del marito albanese della giovane. La donna, il marito e la madre di quest'ultimo sono tutti e tre in Siria a combattere per la jihad.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestati i familiari di Maria Giulia Sergio: la 27enne di Torre del Greco convertita alla Jihad

NapoliToday è in caricamento